- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 9 maggio 2014

9 maggio 2014 - Finalmente Locone!

Questo venerdì mattina, come da pluridecennale consuetudine, è stato consacrato alla pesca e, finalmente, il tempo era buono. Giungo sul lago Locone, lato Minervino Murge, alle prime luci del giorno e trovo l’amara sorpresa che, sull’unico posto dove mi sarebbe stato possibile pescare ad inglese, andava e veniva l’autobotte di un contadino a fare rifornimento di acqua, disturbando non poco qualsiasi tentativo di pesca.
Tra le altre cose ho bestemmiato contro i soliti stramaledettissimi rumeni che lasciano sulla riva ogni sorta di luridume.
 
 
Non demordo, e decido di rimanere nei paraggi, pescando però a spinning. Dopo qualche lancio mi sono reso conto che non c’era possibilità alcuna, poiché il lago è talmente alto di livello che gli accessi alle rive sono impediti da più parti.


Opto quindi per la zona in cui il torrente Locone entra nella diga. Praticamente i campi attorno al lago erano allagati. Niente postazioni per poter pescare nemmeno in quella zona.
Preso dalla forza della disperazione, ho comunque montato una “inglese” e, con un galleggiante 10 + 1, ho iniziato a pescare in un posto dove tra qualche giorno non ci sarà più una sola goccia d’acqua … praticamente sui campi, un tentativo in extremis, tanto per non tornare di nuovo a casa a vuoto, per la terza volta in otto giorni (vedi report del 3 maggio 2014).
 
 
Miracolo … con uno fondo di appena ottanta centimetri, comincio a prendere pesci uno dietro l’altro … e molte carpe …  (che però ho perso in quanto il fondo era pieno di cespugli in cui andava ad infrattarsi il pesce ed io oggi avevo ami legati, per dimenticanza, solo con lo 0,12).
Insomma abbocca per primo un carassio …
 
 
… un paio di scardole …
 
 
… seguono alcune carpe, molto ma molto “cattive” per quanto riguarda la combattività …
 
 
… e tanti altri carassi di misura XXL, anche loro molto cattivi.
 
 

Alla fine ho portato al peso una trentina di pesci per un totale di circa 13 chili … non male per inaugurare la stagione della pesca al colpo, e tenendo conto del fatto che ho pescato in condizioni estreme per sole tre ore, dalle 8.00 alle 11.00.
 

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.