- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 2 giugno 2012

2 giugno 2012 - Fiume Basento, ovvero ...l'assassino ritorna sempre sul luogo del delitto

Quando venerdì 11 maggio, a seguito di una scivolata e caduta nel fiume Basento, mentre pescavo a spinning, mi sono fratturato l'epifisi distale del radio con conseguente ingessatura dell'avambraccio, la prima cosa che ho pensato (da quel pazzo che sono) è stata che due giorni dopo la rimozione del gesso sarei ritornato a pescare nello stesso posto dell'incidente.
Infatti giovedì 31 maggio mi hanno tolto il gesso all' ospedale di Molfetta e sabato 2 giugno sono ritornato sul Basento, sotto Grottole, esattamente sul luogo della caduta ...



... anche se il polso è ancora un po' gonfio e livido.



Inizio però a pescare sotto il ponte ...



... e arriva subito una cattura inaspettata: un'alborella a spinning ... cosa mai successa in tanti anni di pesca ...



Subito dopo un cavedano ...



... a cui ne sono seguiti diversi altri, anche se di piccola taglia.



Ma il richiamo della foresta è troppo forte e dal ponte ...



... scendo a valle, esattamente nel posto in cui sono caduto ventidue giorni prima.



Missione compiuta: l'esorcismo è compiuto, per cui inizia da quel momento una nuova stagione di pesca della mia vita.
Infatti, visto che non c'erano più abboccate, decido di andare sotto la stazione ferroviaria di Ferrandina, questa volta con più fortuna, come può vedersi dalle foto in cui la taglia delle catture è notevolmente maggiore (ovviamente ho fotografato solo alcuni esemplari su un totale di oltre una ventina).



Non male come ripresa della attività dopo una così lunga pausa forzata.
Ho fatto però una riflessione ... che fortuna che in una giornata festiva come quella odierna non ho trovato nessuno a pescare ... proprio come piace a me!
Infatti, se al lago mi fa piacere avere qualche amico selezionato con cura accanto con il suo panchetto, sul fiume voglio essere rigorosamente solo.
Mi auguro solo di non imbattermi mai nella ragazzaglia che al seguito di un viscido individuo imperversa ormai in parecchi dei luoghi da me frequentati ... poveretti, non hanno capito un ca@@o della vera pesca che è fatta di silenzi e di emozioni che soltanto da soli si possono apprezzare.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.