- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 7 giugno 2009

7 Giugno 2009 - Scardolata al Basentello

Questa mattina ho voluto fare una variante ai miei precedenti itinerari di pesca, avendo ultimamente pescato abbastanza, sia come numero di pesci che come qualità degli stessi.
Pertanto mi è venuta voglia di andare in un posto dove la cattura di taglia non è a portata di mano così spesso, come al Locone o all' Ofanto, ma in compenso c' è da divertirsi sul numero ... e quale posto migliore del Basentello esiste per una pesca di questo tipo?
Ho anche cambiato auto; infatti ho usato la mia Megan Classic invece della Station Wagon, perchè nel cofano di quella macchina ho tutto ciò che occorre per pescare all' inglese, che è stata la tecnica odierna.
Al mio arrivo in riva al lago c' era tutt' intorno una nebbia fittissima che ben presto ha ceduto il passo al sole.
.

.
Dopo un po', e a pochi metri da riva, le scardole non si sono fatte attendere.
.


.
Un solo carassietto ha rotto la monotonia delle scardole ...
.

.
... insieme ad una decina di breme ...
.

.
... e ad un mini persichetto reale, immediatamente rilasciato.
.


.
Insomma, come nei miei desideri, una mattinata dedicata soprattutto alle scardole.
.

.
Totale pesci: 140; per un peso complessivo di sei chili tondi tondi.
.

.
Prima di tornare a casa verso mezzogiorno, una occhiata, seguita da foto, alla vecchia masseria sulla riva opposta di Bari (ho pescato in sponda Basilicata per poter essere completamente solo) ...
.
.
... ed alle opere di presa della diga, il cui livello odierno è di appena venti centimetri più basso del massimo.
.
.
Non posso che ringraziare Dio che, ancora una volta, mi ha regalato un' altra giornata a contatto con la natura e, soprattutto (ancora una volta), non mi ha fatto tornare a mani vuote ...
.

.
* Testo e foto di Franco Stanzione.