- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 1 agosto 2015

1 agosto 2015 - La prima volta alla diga di Genzano (PZ)

All'età ormai di quasi sessant'anni pensavo che dalle mie parti non avevo da scoprire più altre acque interne in cui pescare.
Mai dire mai, si dice, ed infatti oggi, per la prima volta nella mia vita, sono andato a pescare alla diga di Genzano, un invaso costruito oltre trent'anni fa e che non serve a nulla, se non ad aver fatto ingrassare le tasche di chi lo ha costruito e di quei porci dei politici che avranno intascato chissà quali mazzette.


Non pensavo vi fossero pesci perchè una sola volta che lo avevo visto diversi anni fa, questo invaso era senz'acqua . Una "soffiata" di amici mi ha fatto sapere che invece i pesci c'erano, per cui si imponeva una visita con le canne al seguito.
Stamattina quindi, con la canna fissa ed in compagnia del carissimo amico Michele Ungolo, lucano di Palazzo S. Gervasio, ho testato questo invaso.


Al primo lancio una carpetta ... ma una carpetta così combattiva che sembrava molto più grossa tanta era la forza che ha espreso durante il "combattimento".


Hanno fatto seguito un carassio ...


... e tantissimi persici reali, di piccole dimensioni, ma veramente tanti ...


... oltre ad altrettanti persici sole.


Sul lago si stava benissimo e freschissimi, contrariamente a come si sta a Molfetta dove la sera, con il buio, ci sono trenta gradi; unico inconveniente un fortissimo vento.


Avevo in partenza deciso di staccare verso le ore 10.00 perchè da quell'ora in poi era previsto che i raggi del sole potessero essere dannosi, ma proprio verso la fine della pescata hanno iniziato ad affacciarsi le carpe .. carpe che tiravano come treni ... un po' forse perchè l'acqua nel lago è pulitissima e poi perchè a pescare lì non ci va nessuno.


Sono andato ugualmente via. 
Ad ogni buon conto, anche se per non più di quattro ore di pesca, l'importante per me oggi era appurare che nel lago di Genzano ci fossero pesci ... e sono stato anche fortunato perchè io non ne ho preso nemmeno uno, mentre il mio amico Michele ha pescato un sacco di pesci gatto che a me fanno schifo.


Non male per essere stata la prima volta (erano esattamente 4,4 chili di pesce); appuntamento sul lago di Genzano quindi, prossimamente, per una pescata più seria.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.