- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 1 novembre 2014

1 novembre 2014 - Ritorno sul Locone a legering

Approfittando delle previsioni meteorologiche positive per la giornata del 1° novembre, ieri mi è venuto il desiderio di farmi una pescatina al mare, magari a cefali, cosa che non faccio da molto tempo.
Considerando però che il 1° novembre è una giornata festiva e che molti di quelli che vanno a pesca così come andrebbero a prendersi un caffè al bar avrebbero infestato le rive con la loro presenza, ho optato per un'altra soluzione, allo scopo di entrare in contatto con il minor numero possibile di esemplari di "Homo Sapiens" ... la specie animale più micidiale che ci sia sul pianeta.
Pertanto ho optato per il lago Locone, lato Montemilone, dal quale ero assente da oltre un anno, avendo ultimamente pescato per lo più a spinning dal lato di Minervino Murge.
Sveglia quindi alle 4.00 in punto e sono sul lago alle 6.00.


 Monto l'attrezzatura da legering ...


... e mi rendo subito conto che su tutto il lago non c'era anima viva ... non c'erano nemmeno gli infestanti rumeni ed il silenzio regnava assoluto: un Paradiso ... proprio come piace a me ... silenzio e solitudine.


 Ben presto si affaccia una scardola ...


... seguita poco dopo da due carpe che hanno mangiato in contemporanea sulle due canne.


Poi abbocca un carassio ...


... nuovamente due carpe contemporaneamente sulle due canne ...


... e diverse altre carpe, di cui ancora altre due insieme.


Insomma, in quattro ore (fino alle 10.00, perchè hanno smesso di mangiare alle 9.30) hanno abboccato una quindicina di carpe. Non ho di che lamentarmi; molte sono state però quelle che ho slamato.
Se non altro, in quattro ore, non s'è visto nessuno in giro.
Intanto domani si lavora ... non resta che aspettare il prossimo venerdì per poter ritornare a pescare, nella speranza che il tempo sia buono.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.