- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 23 novembre 2014

23 novembre 2014 - Carpe con le camole al Locone

Questa mattina sono stato a pescare "a legering" sul lago Locone.
Sveglia come al solito alle ore 4.00, partenza alle ore 5.00, arrivo sul Locone alle ore 6.00, quando era ancora buio (è questa l'atmosfera che mi piace ... vedere le prime luci sul mare o sul lago o sul fiume).
La temperatura era proibitiva al massimo: 3 gradi centigradi ... praticamente avevo le mani un pezzo di ghiaccio ...


Sistemata la postazione di pesca, mi sono reso conto che sul posto c'erano stati di recente i soliti "maledetti rumeni", che evidentemente hanno squamato vive le carpe pescate e se le sono fatte alla brace su un fornello arruginito che era poco distante e che è stato rigorosamente abbandonato assieme a non so quante bottiglie di birra e spazzatura varia.
Infatti tutto intorno era pieno di grosse squame di carpe ... lo ripeto: maledetti rumeni, e ancor più maledette le nostre autorità che permettono che gente senza licenza asporti dall'ambiente naturale quantità enormi di un bene comune quale il pesce del lago ... alla faccia del rispetto della legalità!


Ciò premesso ... passiamo alla "pescata" di oggi che,  ha visto protagoniste (come esca per le carpe) le camole per trote avanzate domenica scorsa.


In verità ho pescato come al solito con due canne, innescando il mais su una e le camole sull'altra (ho voluto fare un esperimento) ... ma la carpe hanno mangiato solo sulle camole.


Erano a pescare accanto a me i soliti amici di Palazzo S. Gervasio, tra le poche compagnie a me gradite a pesca.


La pescata odierna, comunque, non è stata tra le più fruttuose: solo cinque carpe ...


... però, pur avendole rialasciate, non sono tornato a casa a mani vuote, perchè il carissimo amico Michele Ungolo mi ha regalato cinque litri di vino rosso fatto in casa e un vasetto di olio con il peperoncino piccante.


Anche questo è la pesca, quando si ha la fortuna di trovare amici sinceri come Michele che, non a caso, non è pugliese ma lucano. 
W la Basilicata, mia seconda patria!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.