Da due settimane non andavo a pescare, a causa del solito maledetto week-end piovoso; anche questa settimana, come al solito, il maltempo ha rotto quelli che si chiamano (come si chiamano ... a proposito?) ... per cui, saltato il venerdì (ieri pioveva), e dato che domani, domenica, ho da fare altro, oggi non mi è restato che avventurarmi, pena saltare un'altra possibilità di pesca.
Obiettivo lago Iliade ... trote a spinning.
Parto da casa quindi alle ore 5.00, con la pioggia, nella speranza che a destinazione il tempo sia migliore; ho fatto 140 chilometri sotto una pioggia battente ... potevo tornare indietro, ma ho voluto sfidare la sorte: dovevo assolutamente andare a pescare!
Appena giunto sul posto la pioggia si è attenuata, per cui ho potuto inizialmente fare qualche lancio quasi in santa pace.
Dopo molti lanci ha abboccato una trotella.
Inutile dire che ho provato a lanciare tutti gli artificiali a mia disposizione ...
... ma le trote oggi erano veramente svogliate e non rispondevano bene a minnows e rotanti.
Dopo un paio d'ore di pesca "bagnata" ho deciso di far ritorno a casa, con sole quattro catture ...
... anche perchè la pioggia si è fatta violenta all'improvviso, tanto è vero che mi sono bagnato fradicio solo nel percorrere il tratto che mi separava dal lago all'auto.
Morale: ho rifatto i 140 chilometri per ritornare a Molfetta con il fondo dei pantaloni completamente inzuppato di acqua ... e meno male che non sono cagionevole di salute, perchè altrimenti un raffreddore (come minimo) sarebbe assicurato!
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.