- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 10 ottobre 2014

10 ottobre 2014 - Spinning di fine stagione sul torrente Tappino

Posso dire, senza tema di smentita, che lo spinning ha caratterizzato quasi tutta questa mia stagione di pesca quasi al termine (nel senso che siamo quasi a fine anno, non che stia terminando per me, perchè non conosco inizi e fine di stagioni ... praticamente a pesca ci vado in tutti i periodi dell'anno).
Stamattina la mia meta è stata il torrente Tappino ... a "soli" 180 chilometri da casa e 20 da Campobasso.


Avevo voglia di rivederlo questo torrente molisano, che non mi ha mai deluso, e che anche oggi mi ha regalato una splendida mattinata di pesca molto proficua, direi quasi eccezionale.
Infatti sin dal primo lancio le abboccate non sono mancate.


Le catture si sono susseguite a ripetizione. Non capitava da molto di fare una pescata a spinning di questo tipo e, ovviamente, non ho  fotografato tutte le catture perchè sarebbe stato inutile, quasi ridicolo, quanto scocciante, perchè sul Tappino ci sono andato per fare il pescatore e non il fotogafo.


Dopo molte catture con il Martin rosso sono passato ai micidiali minnows di Roberto Leso ... riportando ottimi risultati anche con questi.


Ore 10.00 ... cambio postazione andando più a valle dove, forse per la vicinanza dell'invaso di Occhito, hanno abboccato diversi mini black-bass ...


... oltre a parecchi altri cavedani.


Stranamente ho incontrato uno di quelli che io chiamo pescatori "giurassici" per il loro modo di pescare da età della pietra. E' rarissimo, per i posti che frequento di solito, incontrare altri esemplari del genere "Homo" e della specie "Sapiens" ...


... ed oggi ho pensato che forse il Tappino è così pescoso proprio per lo scarso prelievo ittico dovuto alla inconsistenza, dal punto di vista qualitativo, di quelli che ci vanno a pescare.


Domani mattina  ho però un appuntamento importante a cui non posso rinunziare: un'altra pescata a spinning al lago Iliade, questa volta però a trote e non a cavedani.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.