- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 25 ottobre 2014

25 ottobre 2014 - Pescatina di tre ore a spinning

Da un paio di settimane avevo deciso di smettere con lo spinning (per il momento) e dedicarmi ad altre tecniche, preferibilmente in mare.
Purtroppo il maltempo di questi giorni ed il mare quasi in tempesta mi hanno consigliato di rivedere il mio proposito per cui, visto che avevo ancora l'attrezzatura da spinning in auto, oggi sono ritornato al lago Iliade per tentare qualche trota.


Giornata purtroppo grama ... solo due trote ... una con un minnow testa rossa a vocazione spigole in mare (made in Roberto Leso) ...


... e una con il solito Martin rosso da 6 grammi.


Le giornate "mosce" a pesca non sono per me, ed infatti dopo due ore di pesca ho lasciato il lago Iliade (dove peraltro i pescatori a camola stavano prendendo) per andare sul vicino torrente Cervaro.


Giusto quattro o cinque lanci ... per non perdere la "sana" abitudine di allamare qualche cavedano ...


... e qualcosina si è vista.
Domani riposo ... è domenica e dopo diversi giorni di levatacce voglio restare a letto un po' di più ... Tommy (il mio certosino) permettendo, che ogni mattina alle 6.30 inizia a miagolare perchè ha fame.



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 18 ottobre 2014

18 ottobre 2014 - "Pescatina" a legering sul fiume Ofanto

Tanta era la voglia di andare questa mattina a spinning sull'Agri o sul Basento, ma la stanchezza di ieri, per aver fatto quasi 400 chilometri tra andata e ritorno, al risveglio si è fatta ancora sentire, per cui ho optato per una meta più vicina e meno impegnativa.


Pur non credendo molto nel risultato, sono andato all'Ofanto, tra Margherita di Savoia e Barletta ... ad una quarantina di chilometri da casa, una postazione molto comoda, seppure infestata da milioni di zanzare all'alba, cioè al mio arrivo.


Niente di entusiasmante, come nelle mie previsioni, in quanto l'Ofanto non è più quello della fine degli anni settanta, quando a spinning prendevo in una mattinata dai 100 ai 150 cavedani; ora i cavedani sono anche spariti. Sono rimasti solo carassi (dal colore bianchissimo) ...


... qualche carpa ...


... alborelle ...


... e schifosissimi pesci gatto, che ovviamente sopprimo per non reinfestare con la loro presenza quanto rimane di quelle acque.


Intanto pare che sia in arrivo, tra qualche giorno, aria fredda e maltempo ... per cui questa di oggi potrebbe essere stata l'ultima pescata con un clima ancora quasi estivo.
La cosa più importante rimane comunque l'aver trascorso ancora una volta momenti della mia vita in riva ad un fiume ... e tanto basta a ritemprarsi per affrontare da lunedì un'altra settimana di lavoro e di problemi.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 17 ottobre 2014

17 ottobre 2014 - Arrivederci a primavera, piccolo grande Tappino

Quella di sabato scorso al lago Iliade doveva essere l'ultima mia pescata a spinning per quest'anno, ed infatti per questa mattina avevo previsto una puntata sul lago Locone per pescare a carpe con il legering.
Notizie assunte da amici che abitano dalle parti del Locone riferivano però, sin da ieri, che in zona c'era un fortissimo vento che sicuramente avrebbe disturbato non poco l'azione di pesca, per cui all'ultimo momento ho cambiato itinerario e, ancora a spinning, sono ritornato sul torrente Tappino.


Amara sorpresa appena giunto in riva al torrente ... l'acqua era piuttosto torbida (eppure non piove da molto).


Non senza un certo senso di scoramento ho lanciato e subito preso un bel cavedano, in barba all'acqua torbida ...


... a cui ne sono seguiti molti altri, e tutti di bella taglia.


Evidentemente, da quando sto usando quelli che mi piace chiamare "i micidiali minnows di Roberto Leso", la taglia viene selezionata, ed infatti è da un po' di tempo che sto pescando bei cavedani.


Dopo comunque un paio di ore ho cambiato posto, andando più a valle ...


... e anche qui le catture sono state copiose.


Mi piace moltissimo pescare con gli stivaloni in mezzo al fiume, con buona pace della mia artrosi.


Ho voluto ad un certo punto cambiare esca artificiale, passando dal minnow al Martin rosso rotante ...


... e subito ha abboccato un cavedano di misura XXL ... il più grosso della giornata.


Verso la fine di quest'altra paradisiaca mattinata trascorsa a pescare "come dico io" ... in fiume (preferisco l'acqua corrente a quella ferma) e assolutamente da solo in mezzo alla natura, mi sono spostato ancora più a valle dove altre catture, però più piccole, non sono mancate.


Sicuramente sul Tappino non ci tornerò per il momento; ho voglia di pescare in posti dove non ci vado da molto tempo; pertanto non mi resta che salutarlo dicendogli: "arrivederci a primavera, piccolo grande Tappino"!

Domani intanto sarà sabato, il tempo dovrebbe essere ancora bello e mi sta venendo voglia di rivedere il fiume Agri ... ma anche il Basento ... Dilemma amletico: quale dei due? E se andassi su entrambi?

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 11 ottobre 2014

11 ottobre 2014 - Ancora a spinning sul lago Iliade

Approfittando del bel tempo di questo fine settimana, ho voluto fare ancora una volta una pescata a spinning sul lago Iliade (forse per l'ultima volta per il momento, perchè vorrei andare un po' a carpe sul Locone).


Nonostante i copiosi lanci di trote da parte del gestore del lago, di pescare con tecniche da trota lago non ne ho ancora voglia, perchè questo genere di pesca lo pratico solo in pieno inverno, quando non ci sono alternative; infatti il lago Iliade è un lago naturale, non una delle solite "vasche da bagno" delle mie parti, per cui preferisco pescare a trote (anche se se ne prendono meno) con una tecnica più qualificata quale è lo spinning.


D'altro canto la pesca a trote nei laghetti mi sembra quasi come un andare a prostitute, anche se da questo punto di vista sono carente in quanto non ne ho mai frequentate ... ma penso che debba essere pressappoco la stessa cosa.
Ai primi lanci hanno abboccato anzichè le trote due black bass ...


... mentre le trote si sono viste un po' dopo ...


... intervallate ogni tanto da altri black bass.


In totale le trote catturate a spinning sono state sei.


Sulla via del ritorno a casa non ho però resistito alla tentazione di fare qualche lancio anche sul torrente Cervaro.


Posso comunque dire che nella stessa giornata ho pescato ben tre delle prede tipiche dello spinning: trota, black bass e cavedano!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 10 ottobre 2014

10 ottobre 2014 - Spinning di fine stagione sul torrente Tappino

Posso dire, senza tema di smentita, che lo spinning ha caratterizzato quasi tutta questa mia stagione di pesca quasi al termine (nel senso che siamo quasi a fine anno, non che stia terminando per me, perchè non conosco inizi e fine di stagioni ... praticamente a pesca ci vado in tutti i periodi dell'anno).
Stamattina la mia meta è stata il torrente Tappino ... a "soli" 180 chilometri da casa e 20 da Campobasso.


Avevo voglia di rivederlo questo torrente molisano, che non mi ha mai deluso, e che anche oggi mi ha regalato una splendida mattinata di pesca molto proficua, direi quasi eccezionale.
Infatti sin dal primo lancio le abboccate non sono mancate.


Le catture si sono susseguite a ripetizione. Non capitava da molto di fare una pescata a spinning di questo tipo e, ovviamente, non ho  fotografato tutte le catture perchè sarebbe stato inutile, quasi ridicolo, quanto scocciante, perchè sul Tappino ci sono andato per fare il pescatore e non il fotogafo.


Dopo molte catture con il Martin rosso sono passato ai micidiali minnows di Roberto Leso ... riportando ottimi risultati anche con questi.


Ore 10.00 ... cambio postazione andando più a valle dove, forse per la vicinanza dell'invaso di Occhito, hanno abboccato diversi mini black-bass ...


... oltre a parecchi altri cavedani.


Stranamente ho incontrato uno di quelli che io chiamo pescatori "giurassici" per il loro modo di pescare da età della pietra. E' rarissimo, per i posti che frequento di solito, incontrare altri esemplari del genere "Homo" e della specie "Sapiens" ...


... ed oggi ho pensato che forse il Tappino è così pescoso proprio per lo scarso prelievo ittico dovuto alla inconsistenza, dal punto di vista qualitativo, di quelli che ci vanno a pescare.


Domani mattina  ho però un appuntamento importante a cui non posso rinunziare: un'altra pescata a spinning al lago Iliade, questa volta però a trote e non a cavedani.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.