- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 5 luglio 2014

5 luglio 2014 - A "Tenkara" sulla Fiumara di Atella e a spinning sull'Ofanto

E' da quest'ultimo inverno che, casualmente, ho fatto la conoscenza su internet con una tecnica di pesca con la mosca artificiale che mi ha subito affascinato: la "Tenkara"
Inutile in questa sede disquisire su cosa sia perchè ne ho già parlato sul blog nei seguenti posts:




Siccome io sono maniacale nelle mie cose, mi son fatto prima una bella e nutrita attrezzatura, poi ho imparato la teoria ed oggi, finalmente, è arrivato il momento di mettere tutto in pratica, andando a pescare a "Tenkara".
Ovviamente sono andato in un posto vicino (si fa per dire ... 130 chilometri) cioè alla Fiumara di Atella dove ero sicuro che ci fosse qualche cavedano da insidiare con le "Kebari", cioè le mosche da "Tenkara". 
Arrivo sulla zona di pesca alle ore 5.30.


Pur avendo portato al seguito le due nuovissime  "Tenkara U.S.A." teleregolabili, la "Rhodo" da 270 a 320 cm. e la "Sato" da 320 a 390 cm., è con quest'ultima che ho pescato, alla massima estenzione.
Come "Kebari" una mosca simile alla "Red Tag".

 
Incredibilmente, al primo lancio della mia vita con la "Tenkara", abbocca un cavedanello a cui ne sono seguiti tanti altri, intervallati da qualche alborella.


Dopo circa un'oretta e mezza (erano ormai le 7.00) le mangiate cessano di colpo e decido di cambiare tecnica: spinning.


Purtroppo non ho nemmeno un attacco sull'artificiale. Vado quindi nel punto esatto in cui la Fiumara di Atella confluisce nel fiume Ofanto.


Ormai quando vado a pescare le sorprese, da un po' di tempo a questa parte, non finiscono mai. Ecco cosa ho preso infatti a spinning: unica cattura in questa zona ...


Stop. E' il momento di cambiare spot.


Vado più a valle di venti chilometri sull'Ofanto, a Rocchetta Sant'Antonio, sempre a spinning e qui becco però un solo cavedano, anche se di taglia decente, e poi basta.


Insomma oggi è stata una giornata "NO" per lo spinning, ma in compenso sono stato gratificato dall'aver avuto un discreto risultato nel provare la "Tenkara" per la prima volta ... sperimentando personalmente cosa sia "LA GIOIA DELLA PESCA".


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.