- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 30 agosto 2013

30 agosto 2013 - A trote sul torrente Sciaura

Ultimi giorni di pesca alla trota in Basilicata; qui infatti, per una assurda normativa regionale, la pesca alla trota si chiude la prima domenica di settembre, proprio quando inizia il periodo più bello.
Decido quindi di fare la mia "chiusura", come al solito in Val d'Agri, nei giorni 30 e 31 agosto, cioè venerdì e sabato.
Soggiorno, ovviamente, presso la locanda di Santo Martino a Moliterno e il venerdì 30 vado pescare sul torrente Sciaura, sotto Grumento Nova.


Una trotella di immissione, residuo di qualche precedente gara, abbocca al primo lancio.


Ne seguono altre due, sempre nello stesso tratto, ma questa volta di quelle nate nel torrente.



Mi sposto a monte ...


... e in una buca ne prendo un'altra.


Mi sposto ancora più a monte ...


... e pesco altre due belle trote, dai colori tipici dello Sciaura.


Verso mezzogiorno, a fine pesca, mi ritrovo con un bottino di sei trote; non male direi, se di considera che questa annata di pesca alla trota, ormai alle spalle, non è stata molto fruttuosa.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.