- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

giovedì 8 agosto 2013

8 agosto 2013 - Ritorno al lago Iliade

C'è poco da fare ... il lago Iliade di Greci (AV), una volta conosciuto, non lo dimentichi più ... se ne rimane conquistati. E' quello che è successo a me che, in meno di un mese con oggi, ci sono andato quattro volte nonostante la distanza di 145 chilometri da Molfetta.
Squadra che vince non si cambia e così anche oggi ho usato la tecnica vincente che per me è il legering.


Ho pescato in tutto quattordici carpe ... ed ecco la prima ...


 ... la seconda ...


... e la terza ... una bella bestia di circa cinque chili, fotografata dall'amico Carmelo, gestore del lago Iliade, e rilasciata con tutte le cautele dopo la foto.


Poi una quarta ...


... una quinta ...


... una sesta ...


... una settima ...


... ed una ottava (una carpa a specchi molto "abbronzata").


Le ultime, fino alla quattordicesima, le ho fotografate con il metro accanto  per visualizarne meglio la dimensione, dal momento che non faccio come tanti che si fanno fotografare con il pesce in primo piano, per far vedere che è più grosso di quanto lo sia nella realtà (tecnica molto usata dai pennivendoli della odierna stampa alieutica).


Avrebbero dovuto essere quindici catture ma l'ultima, la più grossa, da me stimata in non meno di sette chili, dopo una lotta estenuante, mi si è slamata nei pressi del guadino ... colpa forse del fatto che uso ami sottilissimi tipi il numero 8 della serie 21 della Tubertini?
Ho già stilato il mio programma per ciò che riguarda in futuro il lago Iliade; la prossima volta ci andrò pescando all'inglese, ma dalla successiva pescherò a carpfishing ... devo prima o poi provare l'emozione del pesce over dieci chili in canna ... che poi si slami non mi interessa, ma voglio averlo almeno in canna.
E comunque quello che per me conta maggiormente è godere della natura ...


 ... e della quiete che solo il lago Iliade  può offrire (ovviamente nei giorni infrasettimanali).


Una considerazione finale ... Vedo un certo tipo di gente che sul web pubblicizza pescate di sole tre o quattro carpe ciascuno ... facendone grande pubblicità e mostrando tecniche super raffinate (si fa per dire) allo scopo di allettare i "polli" a fare acquisti di roba che non serve a nulla.
Vorrei dire a questa gente e poi ai "polli" che per pescare non occorre avere chissà quale attrezzatura ... bisogna solo imparare a leggere l'acqua e a ragionare come i pesci; ma questo si impara con la pratica in tanti anni ed anni di frequentazione delle rive di fiumi e laghi.
Nessuno  può quindi dire, in giovanissima età, di aver capito tutto della pesca e poi auto-proclamarsi "Maestro" come fa qualche imbecille di mia conoscenza, tanto è vero che poi, negli stessi posti, non arriva nemmeno ad un terzo della mia pescata odierna.

FATTI, NON TEORIE!!!

* Testo e foto  a cura di Franco Stanzione.