- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 20 agosto 2013

16/20 agosto 2013 - Cinque giorni in Val d'Agri, fra trote e ... meccanici

Una delle occasioni che attendo con ansia di anno in anno è la Sagra del fagiolo che si svolge sempre nei giorni 18 e 19 agosto nella piccola quanto bellissima cittadina lucana ... una delle mie mete di pesca sportiva alla trota da trent'anni a questa parte. Quest'anno ho voluto quindi trascorrere cinque giorni presso la locanda di Santo Martino di Moliterno, per unire la pesca alla sagra. 
Giungo quindi a Moliterno con mio figlio nella mattinata del 16 agosto e nel pomeriggio vado a pescare sul torrente Sciaura sotto Grumento Nova ...

 
... ma purtroppo, in posti dove ho sempre catturato trote, questa volta solo una ha mangiato ... e pure piccola.


Mi sposto nel tratto dello Sciaura a Sarconi, ma anche qui nulla e non mi resta che ammirare il panorama della soprastante Moliterno al tramonto.


Il giorno successivo, 17 agosto, vado sul fiume Agri, nel tratto chiamato dal "Pomodoro a risalire", ma anche qui, in posti che mi hanno dato sempre soddisfazione, pesco solo una trota.


Stessa cosa nella mattinata del 18 agosto, sempre sull'Agri, ma a valle rispetto al posto del giorno prima ...


... solo una trota.


Non so cosa sia successo quest'anno. La pesca alla trota chiude in Basilicata il 1° settembre e in sette mesi di apertura le trote sono state davvero poche rispetto agli anni precedenti ... ma questo è niente, perchè appena finito di pescare, mentre ritorno alla locanda di Santo Martino, alla macchina si rompe la frizione.
Conclusione ... Nonostante fosse domenica, porto la macchina da un meccanico ed entrambe le due sere della Sagra del fagiolo (18 e 19 agosto) sono stato costretto a farmi portare a Sarconi e poi riprendere in serata, con mio figlio ovviamente, da Mimmo, il gestore della locanda, che gentilmente mi ha fatto da ... "autista" ...
Al terzo giorno, quindi, la pesca è finita e non mi è rimasto che stare presso la locanda fino alla tarda mattinata del 20 agosto, in attesa che il meccanico finisse il lavoro e in contemplazione della natura circostante ...


... e dei gattini nati da poco.


Ritornerò in loco tra nove giorni per la chiusura della pesca alla trota ... e speriamo in una sorte migliore ... per la pesca e per la macchina.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.