- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 22 gennaio 2012

22 gennaio 2012 - Lago S. Nazario, ovvero ... a pesca col professore

Questa mattina ho trascorso momenti che non vivevo da un paio di decine di anni, in compagnia del mio carissimo amico Riccardo Riccardi, compagno di tantissime avventure alieutiche giovanili, nonchè professore presso la scuola superiore (da qui l' origine del titolo del report, ispirato al noto libro di Mario Albertarelli). E aggiungerei anche grande pescatore di altissimo livello tecnico e pluridecorato garista in mare, oltre che provetto nelle tecniche in acque interne, con particolare riguardo alla trota torrente.
Quello che purtroppo non conosce molta gente è l' amicizia ... tanto è vero che basta non vedersi per qualche tempo per ... come si dice usualmente ... perdersi di vista.
Stamattina a me sembrava invece di essere stato ieri a pescare con Riccardo ... stesse battute di venti anni fa e soprattutto stesso spirito.
Ad ogni buon conto, teatro della nostra "pescata in compagnia" (terminologia cara ad un viscido esemplare che striscia nel web alieutico) è stato il lago San Nazario, in quel di Apricena, del carissimo amico Luigi Fiscarelli, che ancora una volta ringrazio per la sua squisita ospitalità.
In prima mattinata sono state protagoniste delle nostre catture le solite tilapie, pesci che in verità non amo molto, essendo alloctoni ...




... ma dopo un po' di tempo è iniziata la sarabanda dei cefali, quasi tutti di ottime dimensioni e molto combattivi.







Ogni tanto (più a Riccardo che a me) si è affacciata qualche spigoletta.



... ma certamente i cefali sono state le catture predominanti.





A fine mattinata si può ben dire che abbiamo pescato una cinquantina di cefali a testa ...



... come dire ...

FATTI NON TEORIE !!!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.