- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 16 dicembre 2011

16 dicembre 2012 - Tris di cefali a Molfetta

Per questa mattina avevo programmato una pescata a cefali dalla spiaggia che sta sotto casa mia ma, già sorseggiando il solito caffè in cucina, guardando il mare dalla finestra, mi son reso conto che c' era un forte vento di faccia che mi avrebbe fatto girare i ... "Maroni" ... da non confondersi con l' ex ministro leghista che è comunque un "marone" egli stesso ...
Destinazione quindi porto di Molfetta ... parte esterna del molo Pennello, con la speranza di non essere disturbato però dalla tanta gentaglia che ci va a pescare e a veder pescare (a Molfetta il livello di buona educazione di chi frequenta il porto come pescatore e spettatore è a valori bassissimi).



Tranne la prima ora, dalle 7.00 alle 8.00, in cui la situazione è stata accettabile, ma a metà mattinata gli stupidi che si avvicinavano a chiedere cosa avessi preso e ad impedirmi di lanciare correttamente la lenza in acqua si sono avvicendati con una certa frequenza.
Questo è il principale motivo per il quale al mare ci pesco pochissimo, costringendomi a spendere tanti soldi di benzina, per cercare la quiete delle acque interne.
D' altro canto non sono affatto il tipo da avere pubblico quando pesco, al contrario del solito "beota" che si esalta quando ha la folla intorno, per far vedere che lui sa pescare.
Comunque l' unica visita gradita della mattinata è stato un bel gattone di dimensioni veramente XXL.




Quanto al pescato ... ehhhh ... sono stato letteralmente invaso da branchi di fameliche salpette ...



... e solo verso mezzogiorno ho avuto l' abboccata di tre cefalotti.
Poi un fastidiosissimo vento che incalzava sempre di più mi ha convinto ad andar via, prima che le "pale" eoliche iniziassero a girare vorticosamente.



Vorrei ritornare al Pennello domenica mattina, ma la giornata festiva è la meno indicata per pescare in quel posto ... senza contare il rischio di vedere arrivare all' improvviso la ben nota brigata di starnazzanti oche giulive al seguito di un guitto della pesca sportiva locale.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.