Finalmente un week end di sole ... era già nelle previsioni da alcuni giorni ... e finalmente è arrivato il momento tanto atteso di andare a fare qualche ultimo lancio di cucchiaino sul Basento, prima delle piogge autunnali che, prima o poi, arriveranno copiose, togliendo ogni possibilità di praticare lo spinning a causa delle acque torbide.
Da un paio di mesi mi sono follemente innamorato del Basento ... ho sempre preferito la pesca in acqua corrente rispetto a quella in lago ... ed ora mi sto sfogando, dopo anni di sola pesca in acque ferme.
Sveglia alle 4,30 e caffè e cornetto alle 6,15 al bar Basentum della stazione ferroviaria di Salandra ... inizio pesca sotto il ponte della strada che porta a Grottole.
Primo lancio: un cavedano ...
... seguito da altri un po' più a valle, tutti della solita misura ... ma niente di importante.
Verso le 8,30 decido di spostarmi venti chilometri più a monte, esattamente sotto Campomaggiore dove, in verità, pur essendo bellissimo il posto, dominato dalle cime delle splendide Piccole Dolomiti Lucane, non ho avuto una tocca ...
... ma non fa niente ... intanto qualche pesce l' ho preso anche questa volta; vedere i panorami di questa mattina è impagabile, immerso in una natura meravigliosa, per cui posso ritenermi più che soddisfatto.
Quanto al prendere pesce ... ma sì, non mi pare proprio di essere uno in crisi di astinenza da tanto tempo ... mi rifarò domani con le trote al laghetto di Avigliano.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.