Come nei miei intenti di ieri, oggi sono stato ad Avigliano, in provincia di Potenza, dove da diverso tempo volevo visitare un laghetto per trote dal nome piuttosto "marino" ... il lago Nettuno.
Partenza da Molfetta poco prima dell' alba (non mi sono fermato nemmeno per il solito caffè e cornetto al bar di Mariotto) ... 144 chilometri di strada, dei quali circa 100 ottimamente percorsi, ma gli ultimi fatti di curve una dietro l' altra tra le montagne ... una cosa tremenda ...
In compenso il laghetto, molto ben gestito, devo dire, mi ha ricompensato della fatica dovuta ad una guida molto attenta che non mi ha lasciato la possibilità di ammirare, come avrei voluto, un panorama bellissimo ... come tutti i panorami Lucani.
Ho deciso alle 11,30 di ritornare a casa per poter essere seduto a tavola in tempo utile per il pranzo ... non mi piace che i miei figli debbano pranzare senza il padre.
La pescata non è stata eccezionale, ma sei belle trote sono riuscito, pur sempre, a portarle via ... considerato che una mi si è slamata sotto riva e che gli altri tre pescatori presenti non sono arrivati a prenderne oltre quattro ciascuno ... eppure conoscevano il laghetto molto bene, essendo del posto.
* Testo e foto a cura del dott. Franco Stanzione.