- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 1 aprile 2011

Le carpe del Basentello ... ovvero un 1° aprile da ricordare

Premessa: dedico questo report ad un imbecille che imperversa fastidiosamente nel web alieutico, del quale mi giunge notizia di avere più volte affermato che nella diga del Basentello non ci sono carpe ... povero lui!!!
La cronaca: dopo diverso tempo di assenza dalle rive del Basentello, questa mattina ho deciso di ritornarvi per una pescata a legering, dal momento che da un lato sarebbe stata la tecnica più adatta ad una da me prevista giornata ventosa e dall' altro perchè avevo una specie di presentimento che oggi sarebbe uscito qualcosa di grosso ... entrambe le previsioni sono state azzeccate ... infatti ...
Giungo sul lago (un Basentello ai massimi livelli) che era ancora buio ... erano le 5,45 ... ma intanto attendo le prime luci cominciando ad allestire la mia postazione di pesca.


Inizio a pescare alle 6,15 e subito cominciano ad arrivare le prime abboccate. Il carassio qui sotto è praticamente il primo di quest' anno 2011, pescato nel Basentello.


Carassi, scardole e breme vengono subito a tiro ... poi stop all' improvviso.


Pace assoluta fino alle ore 7,30 quando su una delle due canne vi è la prima "partenza" ... una carpa (un bel "bambolotto" di 3 chili esatti) ...


... seguita da una seconda dopo qualche minuto ...


... da una terza ...


... da una quarta ...


... da una quinta ...


... e dulcis in fundo da una sesta (altro bambolotto di circa 3 chili).


Dalle ore 8,30 ... nuovo stop.





S' è alzato intanto un vento fastidiosissimo, ma si stava comunque bene anche se le abboccate sono sparite. Alle ore 10,00 ho smontato tutto e sono ritornato a casa.
Posso dire comunque che la mia stagione di pesca nelle dighe della Murgia non avrebbe potuto iniziare meglio ... senza contare gli altri pesci; sei carpe per un totale di 15 chili (un po' più, ma siamo modesti) penso che costituiscano una pescata soddisfacente, con buona pace dell' imbecille di cui sopra, che nei suoi miseri reports non fa altro che esibire minutaglia e promettere di far sognare con i suoi scritti, pieni di strafalcioni lessicali, quei quattro "eunuchi" che lo seguono dappertutto, come starnazzanti oche giulive.


Posso dire ancora una volta una cosa? ... posso? ... ma sì ... lo dico:

FATTI NON TEORIE

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.