- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 13 novembre 2009

13 novembre 2009 - Ultima pescata "Ofantina"

Non andavo a pescare da domenica 1° novembre a causa del solito problema che, da settembre in poi, quasi tutti i week and "piscatori" devono essere funestati dal cattivo tempo.
Ieri sera le previsioni davano tre giorni consecutivi in cui pare che il maltempo darà una tregua; ne ho approfittato quindi per farmi un' ultima uscita sull' Ofanto, pur sapendo che di questi tempi la situazione di quel fiume è un po', come si suol dire, "amara".
Giungo sul fiume verso le ore 6,15 ... proprio alle prime luci: temperatura 4° C, per cui a qualche sedicente pescatorucolo di mia conoscenza, molto cagionevole di salute, consiglio di restare a casa da ora in poi con queste temperature.
.
.
Le mie canne da legering, dopo un' ora e mezza di pesca, non segnalavano nulla ... una pace totale.
.
.
All' improvviso un lieve tremolio del cimino ... ferrata repentina ... ed un carassio, direi quasi di forma sferica, viene prelevato dal suo ambiente fluviale.
.
.
Dopo di che ... nuovamente pace assoluta ...
.


.
... tanto è vero che, stanco di fare solo l' ammiratore di bei paesaggi, alle 9,30 ho deciso di tornarmene a casa.
.

Diciamo che, ancora una volta, pur in situazioni di magra, comunque "cappotto" non ho fatto e che se avessi aspettato che l' aria si riscaldasse, forse qualcosa di buono si sarebbe mosso; purtroppo nella pesca ho il vizio che se non prendo molto non mi diverto ... non sono capace di stare lì solo a respirare l' aria buona.

Queste cose lasciamole fare ai teorici della pesca che sono appagati anche dal solo fatto di parlare di pesca mediante la tastiera del computer sui vari "beceri" forums, ispirati dai guru parassiti e senza mestiere della pesca commerciale e di plastica.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.