- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 1 novembre 2009

1 novembre 2009 - Gara di pesca alla trota presso il Lago Andrea a Rapolla (PZ)

Con l' approssimarsi della stagione fredda non disdegno qualche pescata alla trota in lago, e quando me ne viene voglia, vado sempre al lago Andrea a Rapolla, in provincia di Potenza, esattamente a 105 chilometri da casa mia.
Oggi c' era una garetta tra amici, una delle solite che Alfonso, il proprietario del lago, organizza di tanto in tanto in occasione di festività come il 1° novembre, l' Immacolata e le vigilie di Natale o Capodanno.
Io non manco mai in queste circostanze, perchè approfitto del ripopolamento massiccio per divertirmi a prendere le trote, non certo finalizzando la pescata al risultato.
.
.
Infatti Alfonso, che è una persona molto corretta, un vero galantuomo, oltre a mantenere ordinariamente un ottimo livello di pescosità del lago, durante le gare è molto "largo" nel rilasciare quantità rilevanti di trote.
Per dirne una ... oggi a fronte di previsti 36 concorrenti, ha rilasciato 150 chili di trote dal peso medio di 150 grammi.
Divertimento assicurato per tutti quindi ...
Prima della gara Alfonso, aiutato da alcuni "renitenti" concorrenti, ha proceduto al ripopolamento.
.





.
.

.
La gara è iniziata alle ore 7,30 e si è articolata in otto spostamenti, con una interruzione a metà per un ulteriore ripopolamento.
.
.
.
Io al termine della prima parte di gara ero secondo con 35 trote, dietro un concorrente che ne aveva 36 ...
.

.
Purtroppo, come spesso accade, dopo un brillante avvio, la ripresa della gara presenta molti momenti morti in cui il pesce non mangia più, ed io oggi sono incappato in uno di questi.
Comunque alla fine ho totalizzato 44 trote, giungendo 7° con un peso di 5.996 grammi, dietro un sesto che aveva ugualmente 44 trote, ma con un peso di 6.006 grammi.
Praticamente mi ha "fregato" per 10 grammi ... ma poco importa.
.
.
Alla fine mi sono divertito, anche alla faccia di chi disprezza aprioristicamente un tipo di pesca come la trota lago, e questo è quello che conta per me ... la gratificazione per le cose che faccio.
Ovviamente mi sono ritirato a casa con delle mani che sembravano le mani di un assassino ...
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.