- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

mercoledì 29 luglio 2009

29 luglio 2009 - Sul molo di Molfetta ... con fregatura

E' da diversi anni che vado a pescare in acque interne anzichè al mare, che pure bagna la mia città, in quanto le belle pescate a Molfetta sono sempre più rare.
Sarà, come dicono, la presenza nelle nostre acque dei bidoni di iprite (residuati bellici giacenti sul fondo a poche miglia da Molfetta) che stanno lentamente rilasciando il loro contenuto velenoso, sarà per l' alga tossica, sarà perchè siamo nel 2009 ... e sarà anche perchè questo mare non è mai stato poi tanto pescoso ... fatto sta che rispetto a quando ero ragazzo non si prende quasi più nulla.
Certamente qualcuno che ora fa finta di essere un grande giornalista, solo perchè pubblica su ormai obsolete riviste di pesca i suoi "pezzi", in cui si fa ritrarre con prede poco più che avannotti, non sarà daccordo ... perchè non esisteva quando io ho iniziato a pescare 41 anni fa e non sa cosa significhi fare sul serio a pesca ... ma a me poco importa, in quanto senza tema di smentite, posso affermare che se ci si vuole divertire al mare non bisogna andare a pescare a Molfetta.
.
Stamattina mi sono fatto tentare però dal farmi una pescata sulla parte esterna del molo ... chissà ... ho pensato, ma quello che mi aspettavo, ancora una volta, si è verificato.
.

.
Giungo sul posto poco prima dell' alba ... non si vedeva ancora nulla ... ma già le condizioni del mare (bonaccia e bassa marea) non facevano presagire nulla di buono.
.
.
Quanto meno non c' erano ancora rompiscatole in giro (sul molo di Molfetta ve ne sono a bizzeffe ... altro motivo per cui non ci pesco quasi mai) ed il contorno era molto gradevole ...
.
.
... a parte i rifiuti del pasto notturno di qualche "sporcaccione" ... ma nulla ... nemmeno una tocca ...
.

.
Ho anche cambiato posto ...
.
.
... ma inesorabilmente il galleggiante non ne voleva sapere di scomparire sotto il pelo dell' acqua.
Dopo tre ore di questa situazione (non essendo abituato a non mettermi in moto subito) ... mi sono talmente scocciato che ho smontato tutto e sono ritornato a casa.
.
.
... e gli idioti continuano a fare articoli sugli avannotti che si pescano a Molfetta (a parte i cefali al petrolio che si pescano all' interno del porto o spigolette sfuggite a seguito rottura delle reti del vicino allevamento in mare).
Questa è purtroppo la realtà della pesca a Molfetta, non quella virtuale spacciata dagli idioti teorici anzidetti su internet.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.