- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 7 febbraio 2014

7 febbraio 2014 - Apertura della trota in Val d'Agri con "cappotto"

E' ormai tradizione, da quando la Regione Basilicata ha stabilito alla prima domenica di febbraio l'apertura della pesca alla trota, che questa giornata debba essere funestata dalla pioggia e dal maltempo.
Questa "prassi" non si è smentita nemmeno quest'anno ed infatti, dopo cinque mesi di trepidante attesa, domenica 2 febbraio non è stato possibile andare a fare l'apertura della pesca a causa della pioggia che ha, tra l'altro, fatto ingrossare i fiumi della Val d'Agri con conseguente acqua torbida e veloce.
Questa mattina però, approfittando delle previsioni meteo che davano buon tempo per venerdì 7 febbraio, anche se un po' più tardi del solito (ore 6.30) sono partito da Molfetta alla volta del torrente Sciaura, sotto Grumento Nova (ho percorso 230 chilometri in due ore e cinque minuti ... alla faccia dei tanti autovelox che ho beccato di recente).
Appena giunto al bivio della fondovalle dell'Agri con Moliterno-Viggiano, la visione del momte Sirino innevato mi ha a dir poco estasiato ... un panorama bellissimo!


Poco dopo ho raggiunto il torrente Sciaura nel solito posto a me caro e, dopo aver parcheggiato la mia nuova Toyota Auris che, per la prima volta ho portato in quei luoghi (alla chiusura della pesca a settembre 2013 avevo ancora la Megane rossa), mi sono avviato per il solito viottolo nel bosco ...


... fino a raggiungere la mia "briglia" preferita. L'acqua era su di livello ed opalescente ...


Purtroppo, sia lì che a monte, non ho avuto la benchè minima abboccata, per cui ho deciso di andare sul fiume Maglia a Sarconi.


Qui il Maglia era molto ingrossato e l'acqua "sparava" che era una bellezza ... risultato: "cappotto" anche qui.
Mi sono consolato, come al solito, con una bella mangiata alla Locanda di Santo Martino ... alle ore 16.00 ero già a casa, a Molfetta.
Non fa nulla che la mia stagione di pesca alla trota sia iniziata con un nulla di fatto, ma l'importante è stato aver goduto di una bellissima giornata in posti bellissimi e soprattutto senza la presenza umana.
In fondo lo scopo di andare a pescare è quello di vivere un po' meglio di quanto offra il quotidiano: io oggi ho vissuto, al contrario di tanti che consumano la loro inutile vita rincorrendo soldi e notorietà.
Che bello essere nessuno!!!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.