- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 19 gennaio 2014

19 gennaio 2014 - Trote sotto la pioggia all'invaso Alli Alto di Viggiano

Dopo il grande divertimento della prima edizione, non potevo certamente mancare alla 2^ Gara Super che questa mattina si  è disputata presso l'Invaso "Alli Alto" di Viggiano, organizzata dal Team Val d'Agri, presieduto dal carissimo amico Michele Varallo, agonista di spicco nel panorama lucano della trota lago e torrente.
Ovviamente non era certamente la gara che mi interessava, quanto la promettente "mattanza", vista la massiccia immissione di 10 quintali di trote.


Ero in zona da ieri pomeriggio, dopo aver prelevato mio figlio all'uscita da scuola, alloggiando come al solito presso la Locanda di Santo Martino, a Moliterno.
Bellissima giornata ieri, mentre stamattina, come da previsioni meteo, la gara è stata letteralmente martoriata, dall'inizio alla fine, da una pioggia ininterrotta che ha rallentato abbastanza la velocità nella cattura delle trote (parlo a titolo personale, in quanto per ciò che riguarda le gare sono piuttosto "arrugginito" ... ma tanto della gara davvero che non me ne è fregato niente).


Non ho voluto nemmeno montare tutta la mia attrezzatura ... ed ho fatto bene, perchè ho pescato con lo "short" da 4 grammi dall'inizio alla fine, sempre con la stessa canna e senza cambiare amo una sola volta.


Inutile dire come stavo combinato per non bagnarmi ...


Il pescato totale è stato di 53 trote.



Nonostante la "copertura" sono stato praticamente con le mani bagnate dalle ore 7.00 alle ore 12.30 per cui, al ritorno dalla gara, provvidenziale è stato il caminetto della Locanda di Santo Martino.



E così anche questa settimana la pesca mi ha regalato un momento di spensieratezza, tra tante "rotture" quotidiane, con una ulteriore buona conclusione a tavola ...


... dove Teresa mi ha preparato i ravioloni di ricotta ...



... un bel cotechino ... una cosa da Paradiso ...




... con contorno di patate fritte, logicamente non come le schifezze congelate che si vendono al Mc Donald.




Pesca e buona tavola: un binomio eccezionale.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.