Prima pescata del 2014: destinazione lago Iliade. L'ultima volta c'ero stato il 13 ottobre dell'ormai scorso anno 2013, ma non mi ero "goduto" come piace a me questo bel posto che ha veramente qualcosa di "incantato". Era infatti domenica e c'era troppa gente a pescare ... non molti per gli altri, ma troppi per me (per me troppi è da due in poi). A me piace essere solo a pesca, al massimo con qualcuno che già conosco, ma della serie di quelli che non ti vengono a pescare tra i piedi.
Rivedere il lago Iliade d'inverno, con una leggera foschia, ti fa entrare in una dimensione da sogno ... soprattutto dopo aver assistito al massiccio ripopolamento con esemplari XL da parte del gestore della struttura che, oltre ad essere ormai un amico, ha il duplice pregio di essere pescatore e di far parte dell'Arma dei Carabinieri, verso la quale da sempre nutro simpatia ed ammirazione. I Carabinieri sono l'ultima cosa buona che si ritrova ad avere questa nazione ormai senza speranze per il futuro, saccheggiata dai ladri e governata da delinquenti incapaci e ... "puttane".
Oggi ero quindi completamente solo, essendo un giorno non festivo; il lago era a mia completa disposizione ... super popolato di trote, ma non certamente un posto facile, tipo "pronta pesca", perchè essendo un lago naturale, profondo e pieno di rifugi sommersi, presenta la stessa difficoltà che si incontra in un qualsiasi altro lago naturale. Qui il pesce immesso si naturalizza subito e, lo garantisco, di pesce ce n'è tantissimo.
Una delle "chicche" del lago Iliade sono i salmerini, dei quali ne ho pescato un discreto esemplare dalla bellissima livrea. Qual'è quel lago, nel sud (ma penso anche al nord) in cui è possibile pescare questo pesce bellissimo?
Avrei voluto passarci la giornata intera, anche perchè c'era un bel clima, ma impegni di natura familiare mi imponevano di essere per pranzo a casa, per cui ho pescato non più di quattro ore ... immerso in una natura da favola.
Ciò di cui ho goduto oggi mi servirà per vivere di rendita un'altra settimana di lavoro, portando negli occhi immagini di rara bellezza.
Per ciò che riguarda il pescato ... beh ... non male direi!
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.