- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 28 ottobre 2011

Una domenica in Val d' Agri con i figli ... in attesa dell' apertura alla trota

Sabato scorso 22 ottobre, in tarda serata, sono andato con i miei due figli Lubiana ed Anatoli a Moliterno (PZ), dove ho pernottato, come al solito, presso la Locanda di Santo Martino.
Anatoli viene sempre volentieri con me, quando vado alla Locanda, perchè gli piace stare con i vari animali e, soprattutto, perchè apprezza particolarmente la cucina Teresa.
Lubiana invece voleva fare un giro sul monte Volturino (oltre 1.800 metri) per scattare foto al bosco in versione autunnale.
Una andata quindi non motivata dalla pesca ... ma solo dal piacere di passare una insolita giornata con i figli.
Ad ogni buon conto ...
Sveglia ore 6,00 ... usciamo alle 6,30 solo Lubiana ed io ... Anatoli rimane beatamente a dormire ... direzione Marsico Vetere e quindi Volturino.


Arrivati quasi al ponte sull' Agri sotto Grumento Nova, un rumore strano sotto la macchina mi induce a fermarmi e ... haimè ... a constatare che avevo forato una gomma posteriore.
Bestemmie di rito e sfacchinata immane per svitare i quattro bulloni che sembravano incollati ...
Alla fine, dopo aver messo la ruota di scorta ... constatazione che questa era mezza sgonfia: disperazione!!! ... e circa trenta chilometri, piano piano, in cerca di un distributore presso cui gonfiarla. Lascio immaginare cosa mi girava per la testa ... e non solo ...soprattutto per il non solo ...



Comunque, una volta risolto l' inconveniente, questo è stato completamente rimosso per le belle cose che abbiamo visto ... a partire dal bosco ...


... per finire al bellissimo panorama della Val d' Agri che si vedeva dalla cima del monte Volturino.



Ritornando a Moliterno per prendere Anatoli, tappa d' obbligo sono stati alcuni posti, teatro di mie tante battaglie di pesca alla trota ...
L' Agri, in località Santo Stefano, tra Grumento Nova e Tramutola ...



... e lo Sciaura, sotto Grumento Nova ...



... tutti posti che rivedrò tra qualche mese, in occasione dell' apertura della pesca alla trota, che in Basilicata avviene la prima domenica di febbraio.
Intanto, nell' attesa, ho goduto di una bellissima parentesi con i miei due figli, proprio in uno dei posti a cui sono maggiormente legato affettivamente: Moliterno.




Diciamo pure che sono fortunato ad avere un figlio di 16 anni ed una figlia di quasi 18 che hanno ancora piacere a passare una giornata con il papà ... e la mamma, qualcuno si chiederà ... dov' era?
Mia moglie è rimasta a Molfetta perchè a lei non piacciono i posti "fuori dal mondo" ... lei preferisce posti più movimentati ...

* Testo a cura di Franco Stanzione.
* Foto a cura di Lubiana Stanzione.