- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 7 ottobre 2011

7 ottobre 2011 - Fiume Basento a Calciano

Dopo un po' di giorni di astinenza dalla pesca dovuta a motivi vari, questa mattina ho voluto andare alla scoperta di altri posti sul Basento.
All' alba ho iniziato a fare qualche lancio di cucchiaino prima sotto il ponte che porta a Grassano ...



... dove, peraltro, ho trovato su un pilastro la probabile "indicazione" di quale tipo di "minnow" sarebbe stato opportuno usare in quelle acque ...!!!!!!!



Dopo qualche lancio infruttuoso, laddove l' ultima volta ho invece fatto diverse catture, ho deciso di andare più a monte di qualche chilometro, addirittura oltre il ponte che attraversa la Basentana, in una località dalla quale si potevano ammirare le Piccole Dolomiti Lucane.



Qui ... cavedani a ripetizione ... anche se di taglia modesta ... allamati tutti sulla riva opposta, sotto i cespugli.



A mezzogiorno, sulla via del ritorno verso l' auto che avevo lasciato ad un paio di chilometri a valle, ho visto una bella correntina che mi ispirava ... e infatti mi ha ispirato bene, tanto che anche qui ho infilato un' altra bella serie di cavedani dei quali ho fotografato solo quello che si staccava, come dimensione, da quelli precedentemente catturati in mattinata.



E così è andata via un' altra pescata della mia vita, nel ricordo delle belle cose che si incontrano quando si va in Basilicata ...



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.