- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 13 febbraio 2011

Non c' è due senza tre ... Uscita a trote ancora con "cappotto"

Partenza ore 6,00 ... arrivo sul lago del Pertusillo alle ore 7,45 ... quasi duecento chilometri fatti d' un fiato, attraverso i monti della Basilicata ...
.

La destinazione era chiaramente la zona di Moliterno, per pescare a trote sul Maglia e sullo Sciaura.
Mi fermo prima a Sarconi al mio solito posto sul Maglia che, visto dal ponte della strada per Spinoso, è bellissimo.

.
.
.
In questo "Paradiso" sono stati immolati inutilmente un bel po' di vivacissimi lombrichi ... nemmeno una toccata.
Ho provato su altri posti del Maglia dove ho sempre preso pesce ... niente.
Cambio fiume ... vado sul torrente Sciaura in più punti ... niente ... di trote manco l' ombra ... ritorno alla macchina a cestino vuoto.
.
.
.
A questo punto tre sono le risposte che si possono dare al quesito: "Ma come mai non s' è pescato niente?".
1) E' ancora troppo presto e l' apertura in Basilicata alla prima domenica di febbraio è troppo anticipata, per cui le trote sono ancora intorpidite dal freddo.
2) Non ci sono più trote.
3) Non so pescare più.
Quale delle tre sarà la risposta esatta? Mi consola aver visto, domenica scorsa ed oggi, il cestino vuoto anche agli altri pescatori che ho incontrato!
Ovviamente la mattinata si è consumata alla Locanda di Santo Martino dove ho pescato un antipasto di formaggi (mozzarelle, ricottina e caciocavallo ai ferri), ravioli di ricotta ai funghi, arrosto di vitella con contorno di patate fritte nostrane, vino buono e caffè finale.
Per un po', almeno finchè permane questo clima freddo, dirotterò altrove, ma conto di ritornarci in marzo ... chissà che non vada meglio.
.
.
Il ritorno è stato in compenso allietato dalla vista del Pertusillo ai massimi livelli, cosa che fa ben sperare per la pesca durante la prossima estate.
.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.