- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 2 ottobre 2009

2 ottobre 2009 - Pescata Ofantina con fuga

L' altro giorno, mercoledì 30 settembre, sono andato insolitamente a pescare perchè ero sicurissimo (ormai ci sono abituato) che nel fine settimana il tempo avrebbe fatto il guastafeste ai miei programmi alieutici; si dice in dialetto a Molfetta, ma traduco: "acchiappa quello che puoi".
Infatti stamattina quando sono uscito di casa che era ancora buio, ho visto in cielo nuvole che non facevano presagire nulla di buono ed ho cambiato destinazione; dovevo andare al Basentello, ma per rimanere più vicino in caso di pioggia, sono ritornato all' Ofanto, esattamente dove sono stato due giorni prima.
Naturalmente legering e, alle ore 7,00 circa le prime abboccate, anche su due canne contemporaneamente; tutti carassi misura XL.
.

.
.
.
Poi la prima variante ... una carpotta oltre il chilo.
.
.
Ancora carassioni ...
.


.
... e quindi una bella e "feroce" carpa, che mi ha impegnato molto nel recupero, da me stimata intorno ai due chili e mezzo ... che non ho potuto pesare esattamente in quanto mi si è rotta la bilancina elettronica.
.
.
Mentre ero intento a rivedere i terminali, iniziano a cadere le prime gocce di pioggia.
.
.
Ho dovuto smontare in fretta e furia la postazione, perchè le goccine si stavano trasformando in acquazzone e non volevo rimanere impantanato con l' auto ... mercoledì ho azzeccato in pieno la previsione ... questa volta il maltempo l' ho fregato io ...
.
.
... ed altrettanto velocemente ho scattato le foto del pescato ... praticamente 14 carassioni e due carpe, per un totale di una decina di chili di pesce.
Non male per una pescata durata non più di un paio d' ore, avendo iniziato a piovere intorno alle 9,00.
.
.
Ancora una volta permettetemi di dire:

.
FATTI NON TEORIE
.
... alla faccia di chi negli stessi posti da me frequentati con successo, non riesce a prendere altro che pescetti ed ha pure il coraggio di fare articoli su "giornaletti" che nella mia città riescono a vendere non più di un paio di copie !!!
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.