- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 9 ottobre 2009

9 ottobre 2009 - Persici reali a canna fissa sul Locone

Era da quasi un mese che non andavo a pescare sul lago Locone, in quanto le ultime uscite le ho fatte sempre sul fiume Ofanto.
Stamattina decido quindi di ritornare sulle "solite" sponde, anche perchè siamo ad ottobre, il mese migliore per i persici reali.
In realtà avrei voluto pescare a legering, ma per pigrizia non ho ancora cambiato il filo sulle bobine dei mulinelli, per cui ho optato per la canna fissa, che è tra l' altro la mia tecnica preferita.
.

.
Ho iniziato a pescare verso le 7,00 in quanto ora albeggia molto tardi; infatti ho atteso la luce in un bar di Minervino Murge, dove mi son "fregato" tre cornetti alla nutella che han fatto compagnia al rituale caffè.
Dopo una decina di minuti le prime mangiate ... carassi ...
.
.
... una carpetta a specchi ...
.
.
... e poi finalmente un persico reale, il primo della giornata, seguito da quasi tutte carpotte e qualche scardola.
.


.
La giornata era bellissima, il clima quasi primaverile ed il livello del lago mai così alto come quest' anno agli inizi di ottobre ... in pratica è ancora quasi al massimo; lo scorso anno, rispetto ad oggi, alla stessa data era sotto di quasi altri 15 metri.
Infatti ho pescato con la Daiwa TD ZW da 9 metri, con 8 metri di fondo, tra l' esca ed il galleggiante ... prendere un pesce in queste condizioni, con la canna fissa, è una autentica goduria ...
Poco più in là c' erano un paio di rumeni che pescavano a fondo con attrezzature da anteguerra, senza prendere nulla ... uff ... ancora loro ... senza licenza, ovviamente.
.
.
Catture prevalenti sono state le carpe, intervallate ogni due o tre da un persico, secondo le mie migliori aspettative.
.





.
Qualche scardola misura XL ha fatto anche la sua comparsa ...
.
.
... quando all' improvviso la canna mi sfugge quasi di mano per l' abboccata di questo magnifico persico reale di ben 950 grammi per 43 cm. di lunghezza.
.
.
Dopo una siffatta cattura decido di smettere ... cos' altro avrei potuto desiderare? Ero soddisfattissimo. Quel persico è il mio record personale.
Ho pesato i pesci che erano in tutto quarantotto per un totale di 13,5 chili.
.
.
Ovviamente ho rilasciato il pesce che non viene mangiato ma ho trattenuto ben 15 persici reali che pesavano in tutto 3,5 chili e che sono finiti prima nel lavello della mia cucina ...
.

.
... e poi i quattro più grossi nel frigo di casa "per uso personale" ...
.
.
... mentre tutti gli altri, compreso il più grosso, li ho regalati ad un vicino.
.
Purtroppo avrei voluto ritornarci al Locone domani e dopodomani ... ma domani ho il turno in farmacia e domenica sono invitato ad una Cresima.
Tutto è rimandato a venerdì prossimo e, alla faccia dei teorici e dei pescatori col "mouse" ...
.
... FATTI NON TEORIE !!!
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.