- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 21 febbraio 2009

Quando c' era il Lago Verde a Giovinazzo

Il lago Verde era ... dico era, anche se esiste ancora ma è chiuso al pubblico, un bellissimo specchio d' acqua appena salmastra, creato grazie ad una falda sottostante e ad un sistema di pompaggio, ad appena un chilometro dal mare.
Si trova in località Specchione ... ed infatti quando fu creato si chiamava "Lago Specchione" anche se, dopo una chiusura di circa tre anni, fu ribattezzato "Lago Verde".
Inizialmente fu ripopolato di spigole, orate e cefali, poi di trote, che ben si ambientavano a quell' ambiente leggermente salino.
Essendo vicino Molfetta, ad appena sei chilometri, ero diventato un abituè di quel posto, dove a volte incontravo anche altri amici del Pesca Club, come nelle foto sottanti scattate il 12 gennaio 1999, in cui mi si vede con il mio amico Cosimo Gadaleta.
.

.
Fu chiuso per motivi che conosco appena, ma alla sua riapertura ripresi alla grande a frequentarlo, a volte anche con la famiglia, come nel sottostante reportage fotografico del 19 febbraio 2006.
.





.
Il lago aveva anche alcune attrazioni per i figli dei pescatori, quali un pony e diversi animali ... grande passione della mia famiglia.
.

.
E' qui che il mio Anatoli si divertiva durante le sue prime uscite a trota lago.
.



.
Purtroppo il gestore del lago, di vedute ristrette come quasi tutti qui al sud, si permise di rispondermi, una volta che gli feci osservare che il lago era poco ripopolato, che il padrone era lui e che faceva ciò che voleva e che se ad uno gli conveniva era così, altrimenti poteva non venirci a pescare lì.
Subito accontentato ... non ci sono andato più ... ma intanto il lago ha chiuso dopo qualche mese ... ben gli sta!!!
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.