- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 2 giugno 2008

"Carp-legering" al Locone - 2 giugno 2008

Ieri sera avevo deciso che oggi avrei pescato a roubasienne e così ero ancora intenzionato quando alle 4,00 è suonata la sveglia.
Infatti alle 4,45 alzo la saracinesca del mio locale dove ho tutte le attrezzature da pesca e, mentre prendo la roubasienne, l' occhio cade sulle due canne da legering già armate e pronte per pescare.
Ultimamente mi sto facendo sopraffare dalla pigrizia ed ho pensato che, piuttosto che stare a perdere molto tempo a montare la rouba, mi sarei sbrigato molto prima con le attrezzature da legering: pensiero e azione.
Ore 6,00: sono sul Locone, sempre al posto dell' ultima pescata.


Questa volta faccio una variante alla tecnica; metto in atto una pesca a metà fra il legering ed il carpfishing. Infatti utilizzerò come appoggio per le canne un "rod pod" con relativi segnalatori.
Ecco perchè ho virgolettato il "carp-legering" del titolo di questo reportage.
In poco tempo la postazione è allestita.





Prima preda: un carassio misura XL.

Seguono a ritmo sostenuto (a volte addirittura si piegano contemporaneamente le due canne) tante carpe: ogni tanto un carassione.



Nonostante sia una giornata festiva non c' è nessuno in giro: si scorge solo un pastore col suo gregge in lontananza.

Evvai ancora con le carpe ...

... fino a quando arriva quella bella da 2,080 chili.
.


E' ormai oltre mezzogiorno. Le carpe continuano a mangiare ... ma io no; quindi decido di tornare a casa. Mi attendono da fare 75 chilometri dopo tutto.
Sollevo la nassa che, con grande soddisfazione, sento pesante.
.

Insomma sembra di essere tornati al Locone di sempre.
Porto al peso 35 pesci (25 carpe e 10 carassi), per un totale di 22 chili; mi pare che oggi possa dirmi soddisfatto.


* Testo e foto di Franco Stanzione.