- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 8 giugno 2008

Al Locone con Anatoli - 8 giugno 2008

Questa mattina, solita sveglia alle ore 4,00 ed insolita compagnia: mio figlio Anatoli che, terminata la scuola, ha voluto venire a pescare con me, naturalmente al Locone.
Temevo che, dovendo pescare a legering, avrebbe avuto difficoltà con questo tipo di disciplina mai praticata prima ma ....
.


In verità, dopo che ho allestito la postazione aggiungendo una canna per lui, il frugoletto ha cominciato a pensare ad altro. Infatti ha pensato bene di andare a sfottere i ragni e le formiche con lo spruzzino.



Insolitamente c' era anche un altro pescatore, un po' più in là; un simpatico vecchietto di Montemilone, il paesino della Lucania che si affaccia sul lago Locone.
.
Appena il segnalatore ha lanciato il suo "bip", Anatoli è corso ad afferrare la sua canna ed ha recuperato un bel persico reale.


Insomma, per farla breve, abbiamo deciso di recuperare un pesce ciascuno.
Anatoli non aveva mai pescato a legering, ma vedete cosa ha combinato, senza aiuto di nessuno, salvo che il papà gli manteneva il guadino per recuperare i pesci.
.



Questa bella carpa di un chilo la ha ferrata e recuperata lui.






Alla fine della mattinata abbiamo tolto la nassa fuori dall' acqua e messo i pesci nel retino per le foto di rito.



E naturalmente i pesci sono stati rimessi in libertà, salvo due persici reali che sono già stati digeriti dal mio vicino di casa al quale li ho portati.
Io sono contrario al catch and release incondizionato: è da integralisti islamici, però il pesce lo rilascio al 90% , tranne quello buono da mangiare: infatti il pesce di mare lo trattengo tutto.
.
La via del ritorno a casa mi ha offerto la vista di questa bella selva di mulini a vento che, i soliti stramaledetti Verdi ostacolano perchè dicono che costituiscono impatto ambientale.


* Testo e foto di Franco Stanzione.