- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 12 gennaio 2018

12 gennaio 2018 - Strano ma vero ... i cefali continuano a mangiare

Anche stamattina sono andato in uno dei miei soliti posti per vedere se i cefali, nonostante gennaio ormai inoltrato, continuano a mangiare nel sottoriva.
Gli anni scorsi le ultime pescate a cefali le ho fatte sempre fino a non oltre dicembre, ma quest'anno, forse perchè non fa poi tanto freddo, si continua a pescarli ... meglio così.


Ed infatti anche oggi le abboccate non sono mancate, pur non frequenti come in altri momenti.


Per tutta la mattinata sono stato sotto osservazione di una piccola pantera nera, che ha atteso fino alla fine della pescata per avere qualche pesce.


Insomma ... non c'è da lamentarsi, tenendo conto che il grande freddo, è ormai alle porte ... e che forse addirittura giungerà ad ore.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 7 gennaio 2018

7 gennaio 2018 - Una pescata non prevista

Non era nei miei programmi andare a pescare questa mattina, tanto è vero che ieri sera non ho messo la sveglia prima di andare a dormire.
Il mio orologio biologico, però, alle ore 6.30 precise mi ha fatto svegliare (la forza dell'abitudine); ho visto prima fuori alla finestra ... era ancora buio.
Poi ho acceso il PC, ho visto le previsioni meteo per la settimana prossima e, vedendo che il tempo non prometteva nulla di buono, e visto che le prime luci odierne facevano intravvedere una bella giornata, ho voluto approfittare per tentare una improvvisata pescata ancora a cefali.
Sono giunto sul mare alle ore 8.00 (tardissimo per me) ed il posto era occupato da quattro pescatori. In altri momenti sarei andato altrove, ma era già tardi, per cui mi sono sistemato all'esterno di questa fila di persone.
Intanto uno di questi ha preso un bel cefalo che mi ha ben fatto sperare circa l'esito della giornata, salvo che poi, per tutte le ore successive, non ha preso nient'altro, nè lui e nemmeno gli altri tre.


Io invece, pur con grande intervallo tra una cattura e l'altra, ne ho presi quattro.


Ancora una volta, in barba alla brutta stagione e a qualsiasi negativa previsione, ho "scappottato".
Al termine della mia giornata di pesca, comunque, la miglior parte la hanno avuta i gabbiani ai quali ho dato in pasto sia i pesci che il pane residuo usato per esca.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 5 gennaio 2018

5 gennaio 2018 - La prima pescata dell'anno

Prima pescata di questo appena iniziato 2018 e, pur con la voglia di cambiare tecnica andando magari a trote in laghetto, la malattia del "cefalo" è prevalsa ancora una volta.
Solito posto a Molfetta, quindi, almeno fino a quando il tempo lo permetterà.


... e, fortunatamente, ancora le solite catture di cefali, nonostante una bassa marea notevole.


A fine mattinata, comunque, direi che la prima pescata del 2018 non è che sia andata poi tanto male ... o no?


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.