- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 18 settembre 2016

18 settembre 2016 - A spinning tra Molise e Puglia, ovvero ... dal Tappino al Cervaro

Quanti fino ad ora hanno detto di me che sono pazzo, da oggi in poi potranno continuare ad affermarlo con cognizione di causa, in quanto ciò che ho fatto questa mattina è, diciamolo pure, semplicemente da pazzi.
Avevo una gran voglia di pescare a spinning sul torrente Tappino, in Molise, da una ventina di chilometri da Campobasso a scendere verso valle, in una zona a circa 180 chilometri da casa, cioè da Molfetta.
Sveglia alle ore 4.00 ... partenza alle ore 4.45 ... arrivo sul Tappino alle ore 6.15 e ... sorpresa: il torrente era color caffellatte a causa delle piogge degli ultimi giorni.
Con mio grande rammarico decido di ritornare a Molfetta dove, dalle ore 8.00 in poi avrei potuto pescare a cefali sul porto, non prima di aver tentato invano di fare qualche lancio sul torrente Fezzano, prima della foce nel Tappino ...


... che era impescabile per tanto che era torbido. Decido definitivamente di tornare a Molfetta, ma ...


... giunto a Lucera, vedo l'indicazione per Troia e Bovino, e a quel punto mi viene una idea a dir poco insana: vado a pescare sul torrente Cervaro sotto Montaguto, in provincia di Avellino e cioè in Campania, al confine con la Puglia.
Detto fatto e alle ore 8.45 ero a pescare in uno dei miei posti preferiti, al ponte nei pressi della stazione ferroviaria di Montaguto.


Della serie "chi la dura la vince" le catture non si sono fatte attendere, ed anche abbastanza numerose.


Mi sposto a valle ...


... e continuo a prendere.


Insomma, una giornata iniziata malissimo si è conclusa nel migliore dei modi, con un Cervaro più bello e pescoso del solito ... e quella che poteva sembrare una follia si è rivelata una saggia ed opportuna decisione (nonostante i 410 chilometri in totale "macinati" stamattina ...


 ... a dimostrazione che per riuscire nella pesca vale il motto:
MAI MOLLARE !!!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.