- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 9 aprile 2016

9 aprile 2016 - I Cefalotti di Margherita di Savoia, le saline e il degrado dell'Ofanto

Un po' perchè stanotte è piovuto nelle zone interne e quindi avrei trovato fangose le rive dei laghi , un po' perchè avevo voglia di una pescata al mare, questa mattina sono andato "a cefali" sul porto canale di Margherita di Savoia.


Mi piace molto pescare in quel canale perchè, per via della continua corrente in entrata ed uscita, pare quasi di pescare a passata in un fiume, ed anche perchè la gente che lo frequenta non è invadente e maleducata come quella che si incontra sul porto di Molfetta.


La mattinata è stata splendida e la pesca molto impegnativa, per via delle mangiate rade e difficili di cefali di piccole dimensioni.


Ma, come ho già detto tante volte, non è il pescato che mi interessa ... quanto il vivere alcune ore a contatto con la natura, provando quel senso di libertà e di gratificazione quando ci si trova di fronte a spettacoli come le saline di Margherita di Savoia, colorate in rosa (in questo periodo) dalla presenza in acqua della "Artemia Salina", un microscopico crostaceo dal colore rossastro.


Tutta questa bellezza è svanita quando sono andato, sulla via del ritorno, ad ispezionare la riva sinistra del fiume Ofanto, poco distante, per una prossima "puntatina" a legering. 
Qui, a seicento metri a monte del ponte della SS 16, ho ritrovato (dopo circa un paio di anni e nello stesso posto) le stesse tettoie di eternit proprio sull'argine del fiume. Due anni fa non feci denunzia perchè pensavo che di una cosa così evidente qualcuno avrebbe preso il giusto provvedimento ...


... atteso che la discarica di questo pericolosissimo materiale è a pochissima distanza da una torre in legno che hanno eretto forse per controllare il territorio, che è anche parco fluviale (... e meno male!!!).


Sicuramente quella torre non sarà mai stata usata, e sarà stata messa lì solo per giustificare l'assunzione clientelare di qualche "parassita" che dovrebbe vigilare sulla zona .
Questa è purtroppo l'Italia ... patria dei fessi (o dei dritti, secondo come si considera la questione) e cloaca d'Europa.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.