Per diversi motivi, quasi tutti dovuti ad impegni familiari, era esattamente da un mese che non andavo a pescare, per cui oggi ho colto l'occasione di una giornata infrasettimanale libera dal lavoro per andare al lago Iliade, nella certezza di non incontrare altri esemplari di "Homo Sapiens" della cui compagnia, quando pesco, preferisco sempre farne a meno.
Tecnica messa in atto: lo spinning ... meno proficuo rispetto alle solite tecniche di trota lago, ma per me più sportiva e gratificante (non sono infatti un pescatore da laghetto).
Ho pescato solo per un paio di ore, giusto il tempo per ripassare lo spinning che non praticavo da un paio di mesi, ma ne sentivo la nostalgia; infatti pensavo di riprendere questa tecnica a primavera, ma è ormai qualche anno che la preferisco addirittura all'inglese, al legering e alla canna fissa, perchè è una pesca di movimento e si cammina sempre.
Non molte ma discrete le catture.
Quello che conta comunque per me, non è tanto la pesca in se stessa, quanto l'osservazione della natura in perfetta solitudine.
Quattro in tutto le trote catturate ... le ultime del 2014? Mancano ancora otto giorni alla fine dell'anno: chissà!
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.