- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 6 settembre 2013

6 settembre 2013 - Spinning sul fiume Sinni

La meta prevista questa mattina per una pescata a spinning avrebbe dovuto essere il fiume Basento che, ad una prima occhiata sotto la stazione ferroviaria di Ferrandina, si è subito mostrato in piena e con acque grigiastre, praticamente impescabili ... eppure non ha piovuto in questi giorni ...


La voglia di pescare era però tanta e, siccome sono pazzo, ai 100 chilometri fatti fino a lì, ne ho aggiunti altri 90 per andare sul fiume Sinni, dove ero sicuro che l'acqua sarebbe stata limpida.


Molti cavedanelli (quelli fotografati sono solo alcuni) ma nessuno di taglia superiore; per me l'importante è comunque sapere che nel fiume c'è vita ... che si peschi o no, sono già appagato dal godere, in piena solitudine, di una natura bellissima e selvaggia.


 Anche una scardoletta ha abboccato al cucchiaino.


Al di là del pescato quindi, il Sinni è veramente strapieno di avannotti che sono dappertutto, anche tra i piedi del pescatore quando questi è in acqua con gli stivali.


Il Sinni è bellissimo e andrebbe più valorizzato, ma purtroppo in Basilicata (devo dirlo) c'è scarsa attenzione da parte delle autorità verso le bellezze naturali, che sono il vero tesoro di quella regione.


Dimenticavo di dire che il tratto in cui ho pescato è quello tra Valsinni ...


... e Colobraro, il famoso paese che i lucani hanno paura di nominare.


 * Testo e foto a cura di Franco Stanzione.