Prima di dedicarmi alla pesca in mare, che da ora fino a tutto novembre vede secondo me la stagione migliore, ho voluto fare un'ultima pescata a legering al lago Iliade, anche perchè dagli inizi di ottobre qui ci saranno le trote e quindi ... "ubi maior minor cessat".
Come di solito, ben presto è partita la prima canna ... e quando dico "partita", significa che è partita davvero a razzo; le carpe del lago Iliade le ho già in passato definite "treni". Tra le altre cose oggi ho anche inaugurato il materassino e la sacca pesa pesci da carpfishing, per rispettare al massimo questi pesci così belli del lago Iliade.
Poco dopo abbocca una bella bestia di 4 chili.
Quindi un'altra ...
... ed un'altra ancora (una carpa a specchi di 3,6 chili).
Ad un certo punto, mentre recuperavo una carpa, sull'altra canna ha mangiato un'altro bel bestione ... in pratica ho dovuto faticare non poco per badare a due catture contemporaneamente.
Ho pescato per circa quattro ore e mezzo questa volta, prima di decidere di tornare a casa (sono pur sempre 140 chilometri di strada da rifare, da Greci a Molfetta), ma ...
... avevo già smontato la prima canna, quando sulla seconda è venuta a darmi l'arrivederci un'altra carpa.
Rispetto alle altre volte ne ho pescate di meno, ma sarebbe volere troppo se dicessi di averne prese poche, dal momento che la carpa più piccola pesava 2 chili ...
* Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.