- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

mercoledì 29 agosto 2012

28 agosto 2012 - Le mie ultime trote del 2012

A distanza di una settimana sono ritornato il Valdagri, approfittando dei miei ultimi giorni di ferie ed anche per fare la mia "chiusura" della pesca alla trota, dal momento che qualche legiferatore lucano quanto mai idiota ha pensato bene di far chiudere la pesca alla trota la prima domenica di settembre, cioè il 2 settembre (l'apertura è alla prima domenica di febbraio ... tutto anticipato di un mese rispetto a ciò che accade nel resto d'Italia ... ma tanto "Cristo si è fermato ad Eboli").
Vale a dire ... in Basilicata la pesca alla trota apre quando non si può andare per la neve e i fiumi sono in piena e chiude nel periodo migliore. Roba che solo in Basilicata può accadere, così come la proliferazione di questi inutili "parchi nazionali" del piffero che servono solo a giustificare lo stipendio di quattro parassiti e deprimono l'economia delle zone in essi ricadenti (divieto di caccia e pesca e quindi negozi che non vendono, ristoranti e alberghi che non ospitano cacciatori e pescatori ecc. ecc.).
Comunque, per ritornare al report della mia "chiusura" per il 2012, devo dire che sono partito da Molfetta alle 3,30 del mattino ... sono arrivato sull'Agri alle 5,30 e vi ho pescato fino alle 8,00 ... oltre la trota non mangia più, catturandone però solo tre (le trote c'erano, si vedevano anche, ma erano apatiche).



Sono andato quindi alla Locanda di Santo Martino, ho lasciato il borsone e le trote, e sono ritornato sul Maglia, dove ne ho presa solo una, in piena luce.



Non ho fatto altre foto perchè oltre alle trote ero anche io un po' ... "apatico", forse per non essere partito, come al solito, con mio figlio al seguito (presenza che mi è mancata tantissimo).
Non resta quindi che attendere la prima domenica di febbraio ... tempo e neve permettendo (io detesto la neve ...).

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.