- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

mercoledì 29 agosto 2012

28 agosto 2012 - Le mie ultime trote del 2012

A distanza di una settimana sono ritornato il Valdagri, approfittando dei miei ultimi giorni di ferie ed anche per fare la mia "chiusura" della pesca alla trota, dal momento che qualche legiferatore lucano quanto mai idiota ha pensato bene di far chiudere la pesca alla trota la prima domenica di settembre, cioè il 2 settembre (l'apertura è alla prima domenica di febbraio ... tutto anticipato di un mese rispetto a ciò che accade nel resto d'Italia ... ma tanto "Cristo si è fermato ad Eboli").
Vale a dire ... in Basilicata la pesca alla trota apre quando non si può andare per la neve e i fiumi sono in piena e chiude nel periodo migliore. Roba che solo in Basilicata può accadere, così come la proliferazione di questi inutili "parchi nazionali" del piffero che servono solo a giustificare lo stipendio di quattro parassiti e deprimono l'economia delle zone in essi ricadenti (divieto di caccia e pesca e quindi negozi che non vendono, ristoranti e alberghi che non ospitano cacciatori e pescatori ecc. ecc.).
Comunque, per ritornare al report della mia "chiusura" per il 2012, devo dire che sono partito da Molfetta alle 3,30 del mattino ... sono arrivato sull'Agri alle 5,30 e vi ho pescato fino alle 8,00 ... oltre la trota non mangia più, catturandone però solo tre (le trote c'erano, si vedevano anche, ma erano apatiche).



Sono andato quindi alla Locanda di Santo Martino, ho lasciato il borsone e le trote, e sono ritornato sul Maglia, dove ne ho presa solo una, in piena luce.



Non ho fatto altre foto perchè oltre alle trote ero anche io un po' ... "apatico", forse per non essere partito, come al solito, con mio figlio al seguito (presenza che mi è mancata tantissimo).
Non resta quindi che attendere la prima domenica di febbraio ... tempo e neve permettendo (io detesto la neve ...).

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 24 agosto 2012

24 agosto 2012 - Un "carpodromo" chiamato Locone

Questa mattina ho iniziato a pescare al Locone alle ore 6.3o; sembrava di essere in un carpodromo, perchè dal primo all'ultimo lancio, non ve ne è stato uno ... dico uno ... al quale non sia seguita una cattura ... a volte addirittura i pesci mangiavano contemporaneamente sulle due canne ... con la conseguenza che si può immaginare.



Non solo, ma hanno abboccato solo ed esclusivamente carpe, che mangiavano anche in calata; l'esca non toccava ancora il fondo, dopo il lancio, che la canna era già piegata ... spettacolo!!!
Di seguito riporto solo le foto di alcune catture, tra le più significative.










Ho smesso però alle 10.00, dopo appena tre ore e mezza, perchè ero immerso in una nuvola di vespe; una mi ha anche punto un dito che si è anche gonfiato.
Basta vedere cosa c'era nel contenitore dei bigattini, per farsi una idea della situazione ... era impossibile continuare a pescare.
Un peccato davvero, perchè il pesce continuava imperterrito ad abboccare ... e a tirare con una forza incredibile, segno di ottima salute. (io non sono solito andar via mentre il pesce continua a mangiare).




Ad ogni buon conto ... quarantaquattro carpe per un totale di 35 chili ...



... tutte rilasciate, anche se non sono un seguace integralista del C&R (trattengo solo il pesce che si può mangiare).



Considerazione ... o meglio domanda: in quale parte del web qualche imbecille fallito di mia conoscenza ha mai pubblicato foto di catture del genere ... lui che si professa maestro di pesca e tiene anche lezioni e corsi sull'argomento a quattro sfigati come lui?
Fino ad ora, anche sulla carta straccia stampata del settore, lo ho visto in foto solo con pescetti ...

.
... FATTI, NON TEORIE!!!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

martedì 21 agosto 2012

17/21 agosto 2012 - 5 giorni in Valdagri, fra trote e ... fagioli

Dal 17 al 21 agosto sono stato con mio figlio Anatoli in Valdagri, alloggiando ovviamente presso la locanda di Santo Martino di Moliterno; questa volta però non è stata solo la pesca alla trota il motivo di questo soggiorno più lungo del solito, ma la la "Sagra del Fagiolo di Sarconi", paesino sotto Moliterno, giunta quest'anno alla 31^ edizione.
Questa è a mio giudizio una delle sagre più belle da vedere; è di una sobria raffinatezza e con una organizzazione spettacolare, grazie al volontariato di tutti i giovani del paese. Anche ad Anatoli piace molto e ci andiamo sempre da diversi anni.
Nel centro storico, seguendo un percorso prestabilito, è possibile degustare pietanze a base di fagioli, preparate dai ristoranti della zona, ed ascoltare musica di vario genere nei pressi delle diverse postazioni gastronomiche.


Venerdì 17 agosto

Partenza da Molfetta alle ore 7.00 ed arrivo alla locanda di Santo Martino verso le 10.30, dopo essere passati dal negozio di Gastone Paolini di Villa d'Agri, per comprare i lombrichi che serviranno da esca nei giorni successivi.
Nel tardo pomeriggio ho intanto provato a pescare, riportando un sonoro "cappotto", sul fiume Maglia, sotto l'Hotel Vecchio Ponte ... in zona "Parco" (non si potrebbe pescare ... dicono ... ma quando ho scritto per ben tre volte all'Ente Parco per chiedere il permesso di pesca, non ho mai ricevuto una risposta ... Nessuno poi sa dire come stanno le cose, nè la provincia di Potenza ha emanato divieti di pesca in quella zona, quindi ...).
Molto ci sarebbe da dire nel merito di questo "Parco" ... ne parlerò in seguito, denunciando la incompetenza di chi dovrebbe dare le dovute informazioni al riguardo.






Sabato 18 agosto

Sveglia ore 4.30 ... alle 5.15, ancora con il buio, sono sull'Agri in zona detta "dal Pomodoro a risalire", a Villa d'Agri (le trote dell'Agri, se non vai a pesca prestissimo, non stanno certo ad aspettare gli imbecilli che intendono la pesca come alzarsi dal letto con tutti i comodi).
Pescata memorabile ... otto catture delle quali quattro intorno al mezzo chilo.




Ritornato verso le 9.30 alla locanda, Anatoli ha distribuito le trote più piccole ai gatti ...





... mentre una delle più grosse è stata onorata a pranzo dal sottoscritto, con buona pace dei "talebani" ad oltranza del sacro dogma del C&R.




In serata siamo stati a Sarconi, per la serata inaugurale della "Sagra del Fagiolo".






Madrina della manifestazione è stata Laura Barriales, nota showgirl televisiva, con la quale Anatoli ha voluto farsi scattare una foto ricordo.






Domenica 19 agosto

Sveglia come il giorno precedente e ritorno sull'Agri, dove questa volta è andata meglio del giorno prima: una trota da 1,2 chili per un totale di cinque catture ... ritorno in albergo alle ore 8.00 (appena il sole si è fatto più alto, le trote hanno smesso di mangiare).





Anatoli era alla locanda ad aspettarmi per il solito rituale con i gatti (naturalmente a questi vanno solo le trote più piccole).






Non pago del poco tempo passato a pesca, ho voluto provare anche sul Maglia sotto Sarconi e così, mentre Anatoli si trastullava con le ranocchiette ...



... nonostante fosse già mezzogiorno e l'acqua un cristallo, una trotella l'ho comunque beccata.




In serata poi, dopo quelle del Maglia, Anatoli si è imbattuto in un'altra ranocchietta, proprio davanti alla locanda.




Lunedì 20 agosto

Mattinata dedicata al torrente Sciaura: quattro catture nel tratto sotto Grumento Nova ...




... ed una soltanto sotto Moliterno.




C'è da dire che le trote dello Sciaura, sebbene raramente grosse, hanno però una livrea stupenda.


Martedì 21 agosto

Ritorno all'alba sull'Agri, ma con due sole catture ... mi ero abituato troppo bene ...



Dopo pranzo facciamo ritorno a Molfetta, ma intanto, al di là delle belle pescate, la cosa più bella per me è stata la compagnia di Anatoli.
In Basilicata la pesca alla trota chiuderà il 2 settembre; io sono in ferie fino a quel giorno ... chissà che nei giorni prossimi non ritorni in Valdagri per un'ultima pescata della stagione ... magari con una andata e ritorno in giornata ...


* Testo a cura di Franco Stanzione.
* Foto a cura di Franco ed Anatoli Stanzione.