- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 25 maggio 2008

Locone a Legering ... ovvero the day after 25 maggio 2008

Questa estate, non cambiare,
stessa estate, stesso mare ...

Questa canzone degli anni sessanta calza a pennello con la mia pescata di questa mattina: infatti sono ritornato a pescate nello stesso posto di ieri, al lago Locone, dalla parte di Montemilone, di fronte alla sponda di Minervino Murge.
Ho solo cambiato la tecnica.
Infatti questa mattina ho pescato a legering.
Appena sul posto ho bestemmiato contro i sudici che si dicono pescatori e poi lasciano sul posto di pesca ogni sorta di porcherie, comprese le buste vuote della pastura ... per me sono solo gentaglia della peggior specie.
Verso le 6,30 allestisco la mia postazionme con due canne ed inizio a pescare col pasturatore riempito di bigattini, perchè all' alba c' è sempre il persico in agguato.




Infatti la prima preda è proprio un persico.

Segue un carassio ...

... e poi pausa.

Decido allora di montare il pasturatore per lo sfarinato.
.
La prima carpetta non si fa attendere.

C' è molta tranquillità in giro, interrotta solo dagli schiamazzi che della gentaglia (sedicenti pescatori) fa sulla riva opposta, che pure dista più di un chilometro.



Ogni tanto un carassio, poi una carpa ...

... ed alla fine un cavedano, gradita sorpresa.

La sessione di pesca termina alle ore 12,00 con un totale di 18 pesci per 8 chili ... non male, ma siamo ancora lontani dai pesi delle pescate tipiche sul Locone.



* Testo e foto di Franco Stanzione.