- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 24 maggio 2008

Locone all' Inglese - 24 maggio 2008

Questa mattina ho deciso di andare a pescare sul lago Locone, quindi come al solito sveglia alle ore 4,00 e partenza alle 4,45.
Sul Locone c' ero stato una decina di giorni prima ed avevo notato che l' acqua cominciava già a scendere di livello ma, all' arrivo sul posto in cui pesco di solito in questo periodo, dal lato di Montemilone, ho trovato la sorpresa di trovare il lago salito in pochi giorni a livelli di inizio primavera, cioè quasi al massimo.
Infatti manca al massimo non più di un metro, come si può vedere anche dai segni sulla torretta della diga.
Quindi decido di pescare proprio sulla strada, in una posizione comodissima e con la macchina "dietro al ... culo", proprio come piace a me.


Oggi si pesca all' inglese con montatura scorrevole e galleggiante da 4 + 4, su un fondo di circa 5 metri.





Stranamente le catture tardano ad arrivare, ma ecco che la prima carpa abbocca all' amo innescato a bigattini.



Nonostante siano quasi le 9,00 fa ancora freddo, tanto è vero che ho ancora il giaccone invernale, e le abboccate non si fanno sentire.
Purtroppo quest' anno i nostri laghi sono un po' avari, forse perchè non è ancora caldo come ci si aspetterebbe in questo periodo; esattamente nel posto in cui ho pescato oggi, nel 2006, in dieci pescate fatte nel mese di maggio, ho preso 270 chili di pesce, di cui 38 solo in una mattinata, a roubasienne.



Preparo un' altro poco di pastura ...

... e subito dopo abbocca una scardola.


Dopo un po' un' altra carpa.

Siamo quasi alle 11,00 e non si sente nulla, salvo un paio di abboccate di due grosse carpe che mi hanno tranciato il terminale dello 0,14.
In compenso la vista di cui si gode è bellissima.




A mezzogiorno in punto decido di smettere, dopo aver preso altri cinque carassioni, tutti di seguito, di quasi mezzo chilo l' uno. Al peso porto otto pesci per un totale di 4 chili esatti ... pochi ma buoni, è il caso di dire.



Dopo aver smontato le attrezzature, non mi rimane che la via del ritorno, in attesa della pescata di domani, che non ho ancora deciso dove fare.


* Testo e foto di Franco Stanzione.