- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 19 gennaio 2019

19 gennaio 2019 - Legering invernale al Basentello

Prima pescata del 2019. Per tutta una serie di circostanze familiari, di lavoro e meteorologiche, non andavo a pescare dal 22 dicembre dell'ormai scorso anno ... quasi un mese di astinenza dalla pesca che bisognava archiviare quanto prima.
Dopo tante pescate a cefali, al mare, e in attesa dell'apertura della pesca alla trota in Basilicata del 3 febbraio prossimo, stamattina ho deciso di andare a legering sul lago Basentello che, da notizie assunte, rende ancora, nonostante il freddo delle ultime settimane.


Ben presto ho avuto le prime abboccate ...


Tutte scardole ... 


... ed un paio di breme.


A fare da piacevole corollario alla mattinata, c'era un tempo bellissimo con una veduta del lago a dir poco stupenda; è comparso pure un arcobaleno.


Stamattina ho dimenticato però la nassa, per cui il pescato ho dovuto mantenerlo in vita con una soluzione di fortuna.


Comunque è stata una pescata lenta ma regolare che alla fine si è tradotta in ventisette catture.


Siamo lontani dal numero delle catture estive, ma bisogna considerare che essendo inverno, da nessuna altra parte, se non al Basentello, è ancora possibile pescare qualcosa; è proprio vero che il Basentello è pescabile in tutte le stagioni.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.