Stamattina sarei dovuto andare a Mola di Bari, a cefali, con uno dei pochissimi amici della cui compagnia non mi dispiace mentre sto a pescare.
Purtroppo l'amico si è spaventato per il forte vento di Maestrale che si prevedeva avrebbe spirato oggi, per cui ho cambiato destinazione, rimanendo a Molfetta.
Effettivamente c'era vento, anche molto sostenuto fuori dal porto, ma io un posticino più riparato sono riuscito a ritagliarmelo ... almeno per un paio d'ore.
Ho cominciato a pescare tardi, verso le ore 7.00, e inizialmente non ho avuto mangiate ... poi all'improvviso il galleggiante è affondato ed ho preso un cefalotto.
Poi pace assoluta ... il galleggiante è stato immobile per più di un'altra ora, quando all'improvviso, quasi uno dietro l'altro, si sono viste alcune mangiate di cefali anche abbastanza belli.
Ovviamente, come sempre accade, la festa non può durare molto, perchè all'improvviso il vento ha preso a spirare con molta più forza, cosa che mi ha indotto a mollare ... anche perchè attorno a me iniziavano a venire famiglie di bagnanti con i bambini che, appena vedevano salpare un pesce, mi venivano tra le p ... le ...
Ad ogni modo, non ho saltato il sabato a pesca per paura del Maestrale e qualcosa ho preso ... e ancora una volta abbiamo scappottato.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.