- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 11 novembre 2017

11 novembre 2017 - La pescata di San Martino

Stamattina, nella ricorrenza di San Martino, giornata in cui a Molfetta si mangiano le frittelle, ancora una volta sono partito da casa con l'intento di andare a pescare nel porto canale di Margherita di Savoia ma, transitando per il porto, ho visto libero uno dei miei soliti posti è lì mi sono fermato ... per la pigrizia di non voler fare altri cinquanta chilometri di macchina (segno di invecchiamento?).


Purtroppo dopo due ore e mezza, verso le 9.00 circa, non è arrivata nemmeno una mangiata ed ho cambiato posto ... meglio ... sono andato in cerca di un altro posto dove stare in pace.
Sulla banchina San Domenico nemmeno a parlarne; erano già appostati gli "scassacazzo" di professione che stazionano permanentemente sul porto e il molo era tutto occupato dai pescherecci, per cui ho deciso di andare a provare un posto che ho sempre snobbato: la zona davanti al Santuario della Madonna dei Martiri.


Dopo un po' ho avuto l'abboccata di qualche salpa ...


... poi di un cefaletto, che mi ha fatto in maniera fondata sperare che in seguito avrebbero mangiato i cefali.


Anche una oratella ha risposto all'appello.


Stavo quasi per smontare la canna quando, in ultimo ho avuto la sorpresa di un bel cefalo di taglia.


Niente male per essere la prima volta in cui ho affrontato questo per me nuovo posto.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.