- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

giovedì 24 dicembre 2015

24 dicembre 2015 - Le trote della vigilia di Natale

Quasi sicuramente quella di oggi è stata la mia ultima pescata del 2015 ... in attesa di ricominciare già dal giorno dopo Capodanno 2016 che cadrà di sabato ... e quindi giornata di pesca.
Campo di "battaglia" è stato il lago Elena di Lavello ... vittime le trote.


Nonostante la bella giornata le prime ore sono state davvero micidiali in quanto a freddo, ma in compenso le catture, anche se poche, sono state di buona taglia.


Tre in tutto le trote pescate e, come già detto, questa potrebbe essere stata l'ultima pescata di quest'anno.
 


Nota stonata della giornata è stata la constatazione, ritornando a casa e passando dal ponte sull'Ofanto tra Lavello e Cerignola, di quanto degradato sia il fiume in questo tratto; l'acqua era praticamente nera ... eppure non piove da molto ... chissà che schifo ci avranno buttato in quell'acqua!!!


Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

mercoledì 23 dicembre 2015

23 dicembre 2015 - Due ore a pesca sul porto di Molfetta

Da qualche settimana non ho pubblicato un mio report di pesca, non certo perchè non sia andato a pescare, bensì perchè non ho ritenuto opportuno ripetere sempre le stesse cose, giacchè le mie ultime "uscite" sono state esclusivamente a cefali sul molo Pennello di Molfetta.
Anche stamattina sarei dovuto andarci, ma mi son fatto prendere dalla voglia di rimanere a letto un po' più del solito per cui, una volta sfumata la magia dell'alba in riva al mare o al lago, avevo deciso di lasciar perdere. 
Arrivate più o meno le ore 11.00  non ho però resistito ...  optando per solo un paio di ore in un posto in cui non andavo a pescare da almeno venticinque anni, a motivo dell'alta densità di esseri umani che lo frequenta: la banchina S. Domenico del porto di Molfetta, esattamente di fronte al Mercato Ittico.


E a proposito di alta densità di "rompicoglioni", ne ho avuto abbondante conferma perchè nelle appena due ore nemmeno che sono stato a pescare, imbecilli che si sono avvicinati a chiedere cosa avessi pescato ne sono venuti in grande quantità ... uno addirittura (il più cretino di tutti) è venuto a darmi consigli su come e dove andare se avessi voluto pescare i cefali nel porto di Molfetta ... no comment!
Ancora una volta ho dovuto quindi constatare che frequentare il porto di Molfetta, soprattutto in una zona così esposta, è sconsigliabile a chi, come me, soffre di allergia agli imbecilli.
Ad ogni buon conto ... s'è pescato un cavolo ... e oltretutto, appena finito di pasturare, un peschereccio è salpato creando una corrente tale che il mio lavoro è stato vanificato.
Risultato ... dal momento che ho tentato i cefali sul fondo: solo tre "goggioni"


Pazienza ... mi rifarò domani sul lago Elena a Lavello, pescando a trote.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.