Dopo aver lavorato fino alle ore 13.00 di giovedì 26 giugno, appena chiusa la farmacia, ho fatto un "volo" con l'auto, da ritiro patente, fino a Moliterno (PZ).
Giunto al solito "campo base" della Locanda di Santo Martino, mi sono concesso un paio di ore di sonno e, verso le 18.00 sono andato sul fiume Maglia a Sarconi per provare una nuova tecnica che mi ha letteralmente "preso" da qualche mese a questa parte: la "Tenkara".
Purtroppo, un po' per inesperienza in questa tecnica, un po' perchè in effetti nel Maglia c'è ormai ben poco, non ho visto una sola abboccata.
Venerdì 27 giugno - Sveglia prestissimo, al canto del gallo, e partenza alla volta del fiume Tanagro sotto Petina (SA) per tentare i cavedani a spinning ... spero di non essere stato beccato dall'autovelox che sta ad Atena Lucana, sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria ...
Non sono mai stato prima d'ora a pesca su questo fiume ... bellissimo. Risultato: un solo cavedano che, dopo il recupero, si è slamato, è caduto per terra ed ha riguadagnato subito l'acqua.
Ritorno verso le 10.00 in Val d'Agri e tento di pescare a corona qualche trota sul fiume Agri. Niente nemmeno qui.
Non demordo, perchè almeno una trota dovevo prenderla per forza, e vado sul torrente Sciaura sotto Grumento Nova a "visitare" un paio di buche che non mi tradiscono quasi mai ...
... ed infatti pesco due trote ... non grandi, ma trote comunque.
28 giugno 2014 - Di buon ora vado sul torrente Caolo: due trote.
Mi sposto sul fiume Agri: una trota.
Alle ore 10.00 ritorno alla Locanda di Santo Martino con tre trote ... insomma ...
Una rapida rinfrescata in camera e ritorno a pescare sul fiume Agri.
Sorpresa: abbocca una carpa ...
... e poco dopo una trotella.
29 giugno 2014 - Arriva il gran giorno ... Corso intensivo di pesca con la tecnica della "Tenkara" sul fiume Sele a Contursi Terme (SA), ma prima della "lezione" non ho saputo resistere alla tentazione di qualche lancio a spinning.
Il corso si è svolto presso l'area attrezzata del Tufaro, per iniziativa dell'A.R.S. che gestisce un bel tratto del fiume Sele. Insegnante d'eccezione Vito Rubino, un pioniere della Tenkara in Italia.
In conclusione: ho trascorso quattro giornate bellissime pescando su sei diversi corsi d'acqua, mangiando molto e bene alla Locanda ed in ultimo, con una bella comitiva di pescatori ... cosa potrei volere di più. ... un "Lucano"?
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.