Una vecchia canzone in voga quando ero ragazzo diceva che "bisogna saper perdere, non sempre si può vincere", e calza a pennello con l'esito delle mie ultime due uscite a pesca del 29 settembre e del 4 ottobre.
Sintetizzo al massimo le due giornate, nella convinzione che mai come nella pesca, bisogna essere convinti che, appunto, "bisogna saper perdere, non sempre si può vincere".
Domenica 29 settembre 2013 - Lago Iliade
Inizio della pesca alla trota presso il lago Iliade a Greci (AV); il gestore di questo stupendo lago naturale immette due quintali di trote.
Purtroppo le mie due uniche catture sono state un piccolo persico trota ...
... e una trotella.
Praticamente una giornata da archiviare.
Venerdì 4 ottobre 2013 - Lago Andrea
Con una gran voglia di trote vado venerdì 4 ottobre al lago Andrea di Rapolla (PZ) ...
... e non solo pesco soltanto tre trote ...
... ma ho anche la sventura di allamare, per la prima volta nella mia vita, un combattivo esemplare di pesce gatto africano, che mi son sempre rifiutato di pescare perchè mi fa schifo. Infatti ho tagliato il filo perchè non mi andava di avvicinare le dita a quella bocca e poi lo ho afferrato per la coda con uno straccio per non avere il contatto con la sua pelle viscida.
Mi ha fatto ancora più schifo quando, messo per terra, si è messo a camminare sulla breccia con le pinne ventrali, sembrando quasi un coccodrillo, per cui non solo mi è andata male con le trote, ma mi è andata peggio perchè detesto da sempre pesci gatto e siluri ... mi fanno schifo e basta!
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.