Ho trascorso quattro giorni bellissimi in Val d' Agri con mio figlio Anatoli, dal 17 al 20 di agosto, questa volta però non solo per pescare, ma per partecipare alla 29^ edizione della Sagra del fagiolo di Sarconi, manifestazione gastronomica di due giorni, tesa alla valorizzazione di questo legume che, coltivato in quella zona, assume caratteristiche organolettiche tali da conferirgli una prelibatezza senza eguali.
Partenza quindi il 17 agosto, di buon mattino, per raggiungere dopo un paio d' ore la Val d' Agri, circondata da bellezze naturali da mozzare il fiato.
.
Avevo al seguito le canne da trota torrente ma, per far pescare anche mio figlio, ho dovuto ripiegare su un laghetto da trote, molto ben realizzato e funzionante da appena quindici giorni, in località Bosco Galdo a Villa d' Agri.
.
.
.
Ovviamente, non avendo l' attrezzatura da laghetto, ci si è arrangiati con le canne da torrente.
.
Abbiamo pescato nelle mattinate del 19 e del 20 agosto, con i seguenti risultati, sebbene i pesci mangiassero con molta svogliatezza per il gran caldo:
il giorno 19 Anatoli 3 trote ed io 5 ...
.
.
... il giorno 20 Anatoli 6 trote ed io 8.
.
.
Sono molto soddisfatto di come pesca Anatoli, che pare abbia veramente la stoffa per diventare un grande pescatore, ma in quanto a soddisfazione, penso che i gatti della Locanda di Santo Martino di Moliterno, presso cui abbiamo alloggiato, ne abbiano avuta ancora di più ... vedere la foto sottostante per credere ...
.