- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 12 gennaio 2009

L'arte della/nella pesca

di Maurizia Gentili.
.
Casualmente sono venuto a conoscenza del blog dell' artista Maurizia Gentili, dal nome "Le carte di Mauri" (http://lecartedimauri.blogspot.com) e vi ho trovato una piacevole sorpresa: alcune scatole porta oggetti per la pesca a mosca, da lei artisticamente dipinte.
Mi sono talmente piaciute che ho voluto subito mettermi in contatto con l' artista e chiederle il permesso di pubblicare le foto delle sue opere sul mio blog, corredate magari da un suo pensiero.
Maurizia mi ha gentilmente concesso di realizzare questo mio desiderio.
.
L'arte della pesca, ripeto arte, in tutte le sue manifestazioni, dalla conoscenza delle varie tecniche, dei materiali, dell'ambiente, mi accompagna da quando iniziai a seguire sui fiumi mio padre e mio fratello: si andava sul Trebbia e qualche volta in Po (allora era ancora possibile) ... Non ho mai partecipato attivamente ad essa, ad esclusione di quando, già grandicella, mi feci convincere a pescare con il cucchiaino ... dopo alcuni tiri non male mi avvolsi intorno al collo filo ed esca, e li terminò la mia carriera di pescatrice!!!
La pesca a cucchiaino mi piaceva perchè non si era mai fermi nel solito punto e si camminava tanto, dalla pianura alla collina!!! Era anche un' occasione per fermarsi con la compagnia in qualche isolata osteria a fare merende.
Iniziai in quel periodo a dipingere soggetti di pesca, spronata dagli amici.
Poi ci fu la conversione alla mosca (speriamo in futuro non sia alla pesca di altura, non so nuotare) ... e oltre alle stampe (acquaforti e acquatinte) agli acquarelli e agli oli ho iniziato a decorare le scatole porta esche.
Ammiro la pazienza che usano nella costruzione di questi artificiali , veri piccoli capolavori: e i materiali!!! Dai più comuni a quelli più strani ... le coccinelle, le formiche, effimere, sommerse, secche ecc., una per ogni ora della giornata.
Il momento che più mi piaceva della pesca era verso sera.
.



.
Le scatole sono decorate con diversi tipi di pesce a seconda delle preferenze del pescatore ... chi nutre un grande amore per la trota, chi per il temolo, ecc ... qualche amico ogni tanto se ne andava in Scozia o Norvegia alla pesca del salmone, o nella vecchia Jugoslavia ... allora erano racconti su racconti, foto e prove tangibili ...
Nel 2008 ho partecipato alla Fiera di Vicenza e da alcuni anni in Giugno a Caste di Sangro, in Abruzzo, alla Manifestazione "L'arte della pesca, la pesca nell'arte", organizzata dalla Scuola Italiana della Pesca a Mosca.
So che esistono conflitti fra i praticanti dei vari tipi di pesca, l'accetto, è naturale ... ma esorto ogni pescatore a vivere intimamente questo contatto con la natura, a sentirsi parte di lei, a rispettarla ... e a continuare a praticare questa rilassantissima arte!!!
Buona ......... (non si dice!!!).
.
* Introduzione di Franco Stanzione.
* Testo di Maurizia Gentili.
* Foto tratte dal blog http://lecartedimauri.blogspot.com .